IL PRINCIPE HA CONSEGNATO I PREMI DELLA SUA FONDAZIONE A FILADELFIA

S.A.S. il Principe Alberto II si è recato in visita a Filadelfia, città natale della Principessa Grace e dove vive la famiglia Kelly, l’occasione per il Sovrano di assegnare i premi dell’omonima Fondazione per la Salute Planetaria.

Il Principe Alberto II di Monaco ha consegnato i premi della sua FPA2 Global Health Awards a Filadelfia
Al centro il Sovrano, a sinistra Meghan Olson rappresentante di Ecovative; Dominique Palmer e Hans Otto Portner.
Ft© M.Alesi/Palais Princier

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco ha tenuto la sua 16a cerimonia annuale di premiazione al Kimmel Cultural Campus Perelman Theatre di Filadelfia. L’evento è stato organizzato dalla sezione americana della Fondazione, presieduta da John B Kelly III.

Dal 2008, i Global Health Awards della FpA2 ricompensano le persone e le organizzazioni che hanno dato prova di un impegno eccezionale nel preservare il pianeta.

Nel suo discorso il Sovrano ha detto: “Sono lieto di vederci qui oggi, accomunati dalla stessa
determinazione ad agire contro le gravi minacce e pressioni che le attività umane stanno esercitando sul pianeta: riscaldamento globale, perdita di biodiversità, esaurimento delle risorse idriche e inquinamento da plastica.
Queste sfide ambientali sono questioni che nessuno di noi può negare, nessuno di noi può sfuggire. Ecco perché dobbiamo agire insieme e trovare soluzioni efficaci per garantire un futuro sostenibile all’umanità su questo pianeta. Perché non esiste un pianeta B“.

THE WINNER IS

I premi 2023 per la salute globale sono stati consegnati all’attivista Dominique Palmer, allo scienziato Hans-Otto Pörtner e a Meghan Olson per la società Ecovative, leader nel campo della tecnologia dei miceli. AirMycelium coltiva materiali di micelio (apparato vegetativo di funghi) puri al 100% su larga scala in fattorie verticali, producendo alternative sostenibili al cuoio, alla plastica e ad altri prodotti derivati dai combustibili fossili e dall’agricoltura industriale.

Dominique Palmer è un’attivista per la giustizia climatica, oratrice, narratrice, autrice e attivista per la moda sostenibile, con sede nel Regno Unito. È coordinatrice di Climate Live, concerti globali per i giovani che sfruttano il potere della musica per coinvolgere, educare e responsabilizzare. Fa parte del comitato direttivo del Youth Climate Justice Fund, il primo fondo per il clima guidato dai giovani, e del Youth Council for New. Dominique Palmer è membro della coalizione femminista delle Nazioni Unite per la giustizia climatica.

Il professor Hans-Otto Pörtner, co-presidente del Gruppo di lavoro II del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Germania), conduce ricerche come fisiologo ed ecologo presso l’Istituto Alfred Wegener di Bremerhaven da oltre 25 anni. Oggi è uno dei maggiori esperti mondiali dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla vita negli oceani. Il professor Pörtner e il suo team stanno studiando come il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani e la crescente carenza di ossigeno stiano influenzando i processi biochimici vitali della vita marina.

La mattina di giovedì 26 ottobre, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco è stato raggiunto da John B. Kelly III, Presidente della sezione americana della Fondazione, Orlando Rendon, Commissario,
Orlando Rendon, Commissario per le attività ricreative e Vanessa Garrett Harley, Vicesindaco, Ufficio per i bambini e le famiglie, per piantare il primo albero al Williams Moore Reed Memorial Park, nell’ambito del Philly Tree Plan, un piano strategico condotto dalla città di Philadelphia per sviluppare la foresta urbana nei suoi vari quartieri, combattendo così il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico. La filiale americana della Fondazione ha concesso un sostegno di 130.000 a questo importante progetto.

La giornata è proseguita con una visita allo zoo di Philadelphia, che ha attuato programmi e iniziative per sensibilizzare ed educare il pubblico alla conservazione delle specie, grazie a una recente sovvenzione della sezione americana della Fondazione Principe Alberto II di Monaco.