LA SQUADRA NAZIONALE DI MONACO PARTECIPA ALLA 31ª EDIZIONE DEI CAMPIONATI MONDIALI DI PESCA SPORTIVA

La Federazione Monegasca di Pesca Sportiva (FMPS), presieduta da David Gamba, ha annunciato la partecipazione della squadra nazionale monegasca alla 31ª edizione dei Campionati Mondiali di Pesca Sportiva Big Game che si svolge a Dakar fino al 18 novembre.

La squadra nazionale monegasca partecipa alla 31ª edizione dei Campionati Mondiali di Pesca Sportiva Big Game che si svolge a Dakar fino al 18 novembre
Da sinistra: David Gamba, Jonathan Rit, Patrice Garziglia, Pierre Weill, Chafik Rachik, ft©D.R.

La competizione, co-organizzata dalla Federazione Senegalese di Pesca Sportiva (FSPS) e dalla Confederazione Internazionale di Pesca Sportiva (CIPS), riunisce 24 squadre provenienti da 15 nazioni diverse. Le squadre, ciascuna composta da quattro pescatori esperti, si sfidano in tre turni di otto ore di traina d’altura al largo di Dakar, all’interno di un perimetro ben definito.

La squadra nazionale monegasca è composta da David GAMBA, Chafik RACHIK, Jonathan RIT e Pierre WEILL e guidata dal capitano-allenatore Patrice Garziglia. Questi pescatori esperti si cimenteranno nella cattura di specie come il tonno (giallo, rosso e obeso), il marlin (bianco e blu), la fiocina e il pesce vela. Nelle acque senegalesi gli esemplari possono pesare diverse centinaia di chili.

La traina d’altura, che consiste nel trascinare esche artificiali utilizzando canne e mulinelli adatti, richiede competenza, adattamento, resistenza e finezza. Le barche utilizzate, fornite dalla federazione di pesca sportiva del Paese organizzatore, vengono assegnate per sorteggio, garantendo equità e imprevedibilità in ogni turno. I punti vengono assegnati secondo una scala specifica per ogni specie catturata. La squadra con il maggior numero di punti al termine delle 3 tappe vincerà il titolo mondiale.

David Gamba, Jonathan Rit, Patrice Garziglia, Pierre Weill, Chafik Rachik, partecipano al Campionato del mondo di PESCA SPORTIVA a Dakar

Si parla di pesca sportiva in quanto i pesci catturati sono rilasciati secondo un protocollo rigoroso, che garantisce un impatto minimo sul benessere dei pesci.
La partecipazione della squadra monegasca a questa competizione globale è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Monaco e del Governo di Monaco.