Gli Archivi di Palazzo, la Fondazione Principe Pierre e l’Istituto Audiovisivo di Monaco propongono, in questo anno di commemorazione del 150° anniversario della nascita di Colette, una serie di eventi al Teatro des Variétés per celebrare la presenza di questa straordinaria donna di lettere nel Principato.
Colette, Sidonie- Gabrielle Colette, nacque il 28 gennaio del 1873 fu una scrittrice e attrice teatrale francese, considerata fra le maggiori figure della prima metà del XX secolo. Insignita delle più importanti onorificenze accademiche, nonché Grand’Ufficiale della Legion d’onore, fu la prima donna nella storia della Repubblica Francese a ricevere funerali di Stato. La scrittrice soggiornò regolarmente durante la sua vita, sulla Costa Azzurra stringendo un legame speciale con Monaco.
Nel 1908 si esibisce al Palais des Beaux-Arts, place du Casino, nel La Chair. Nel 1925 scrive il libretto dell’opera L’Enfant et les Sortilèges di Ravel, presentata in prima assoluta alla Salle Garnier e incontra il suo terzo marito, Maurice Goudeket, a Cap-d’Ail. Dopo la guerra, va
a Grasse, accolta dalla famiglia Polignac, dove iniziò la sua amicizia con il Principe Pierre. In seguito, soggiornò ogni inverno all’Hôtel de Paris.
Nominata Presidente onorario del Consiglio letterario del Principato fin dalla sua creazione nel 1951, ha fatto la sua ultima visita a Monaco nell’aprile del 1954 per la consegna del Prix Littéraire a Jules Roy a Palazzo del Principe.
IL PROGRAMMA AL TEATRO DES VARIÉTÉS
Lunedì 6 novembre alle 19, Colette: una scrittrice per caso – Conferenza di Antoine Compagnon dell’Académie Française.
Martedì 7 novembre alle 20, Chéri, Film di Stephen Frears (2009)
Da lunedì 6 a sabato 25 novembre, “L’ami des princes”, Evocazione fotografica.