Passando per il porto di Monaco, è facile notare Aurore, un’opera monumentale che simboleggia una balena in metallo fosforescente e silicone che illumina lo Stade Nautique Rainier III.

Il Segretariato permanente dell’Accordo Pelagos ha accolto con favore l’iniziativa del Rotary Club di Monaco di installare congiuntamente l’opera d’arte « Aurora », creata dall’artista Thomas Monin. L’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare il pubblico sull’urgente necessità di proteggere i mammiferi del Santuario Pelagos.
L’installazione è accompagnata anche da pannelli esplicativi che si possono vedere sul Quai Albert I, nel cuore del Mercato di Natale di Monaco che forniscono informazioni utili sull’opera, sull’Accordo Pelagos e sul Rotary Club di Monaco nel corso degli anni: https://pelagos-sanctuary.org/fr/activites-pour-les-enfants/
L’iniziativa, dell’esibizione di Aurore, si tiene nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Principe Ranieri III, sotto il cui regno è stato firmato, nel 1999, l’Accordo Pelagos tra Francia, Italia e Monaco.