Passando per il porto di Monaco, è facile notare Aurore, un’opera monumentale che simboleggia una balena in metallo fosforescente e silicone che illumina lo Stade Nautique Rainier III.
Il Segretariato permanente dell’Accordo Pelagos ha accolto con favore l’iniziativa del Rotary Club di Monaco di installare congiuntamente l’opera d’arte “Aurora”, creata dall’artista Thomas Monin. L’obiettivo della mostra è quello di sensibilizzare il pubblico sull’urgente necessità di proteggere i mammiferi del Santuario Pelagos.
L’installazione è accompagnata anche da pannelli esplicativi che si possono vedere sul Quai Albert I, nel cuore del Mercato di Natale di Monaco che forniscono informazioni utili sull’opera, sull’Accordo Pelagos e sul Rotary Club di Monaco nel corso degli anni: https://pelagos-sanctuary.org/fr/activites-pour-les-enfants/
L’iniziativa, dell’esibizione di Aurore, si tiene nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Principe Ranieri III, sotto il cui regno è stato firmato, nel 1999, l’Accordo Pelagos tra Francia, Italia e Monaco.