Cosa ci regalerà questo fine 2024? Un bel regalo interessante, ci sarà sicuramente, quello di Gabriele Greggio che ha creato la Monte-Carlo Acting Academy, un’accademia teatrale aperta a tutti.
Abbiamo incontrato il giovane Gabriele, figlio d’arte, che ha deciso, dopo aver finito il liceo a Monaco di voler essere attore ed ha frequentato diverse accademie, a Londra e New York e Los Angeles. Ora ha voluto fondarne una tutta sua nel Principato di Monaco, la Monte-Carlo Acting Academy.
MCin: Perché da ragazzo volevi diventare attore? G.G.: Sicuramente sono stato ispirato dal lavoro di mio papà, poi ho frequentato alcuni dei suoi più cari amici, tutti eccezionali, da Mel Brooks a Leslie Nielsen, Christian De Sica. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare tra Roma, Londra e Los Angeles e adesso ho deciso di tornare a casa, per aprire quest’Accademia di teatro per mettere a disposizione le tecniche che ho imparato negli anni.
Gabriel Greggio, ft.©Yvan Grubski
MCin: Di quali tecniche si tratta?
G.G.: Tutte quelle tecniche, riunite in un’unica accademia di recitazione. Sono tecniche che diventano quasi una terapia di gruppo che ti aiuta ad aprire la tua anima, il tuo cuore, cose che stanno dentro di te da una vita intera e che non vedono l’ora di uscire mi sono innamorato di questo aspetto: lavorare in gruppo per cercare di esprimersi nel modo più naturale possibile.
MCin: Quali differenze ci sono tra le scuole di recitazioni inglesi e quelle americane?
G.G.: Nello stile inglese si lavora molto nell’utilizzare il corpo come se fosse uno strumento, quindi tanta danza, si lavora sulla voce gli accenti, devi creare uno strumento tuo, mentre lo stile americano è molto più legato alle tecniche, si lavora molto sui propri traumi. Bisogna apprendere a immedesimarsi in un ruolo di un personaggio mantenendo la propria coscienza, senza perdere la propria personalità. Bisogna portare il ruolo dentro di noi e non noi stessi dentro al ruolo!
MCin: Hai deciso di fondare quest’Accademia di recitazione quindi ti piace insegnare?
G.G.: Insegnare è entusiasmante. Mi è venuta questa idea perché da quando sono piccolo avevo un problema di balbuzie e la passione per la recitazione mi ha aiutato a superarla. Papà e mamma, quando hanno saputo del mio progetto, come sempre mi hanno incoraggiato e mi hanno detto di non aver fretta d’iniziare. Vorrei portare le mie conoscenze ed esperienze ai più giovani, bambini, adolescenti ma anche agli adulti. Un’Accademia per tutti coloro che sono appassionati di recitazione. Monaco offre così tanto e ci sono così tante culture che ho pensato che l’Accademia è aperta a tutti, le classi in maggioranza saranno in lingua inglese ma non precludo anche la possibilità di organizzare corsi in francese e italiano. Il mio sogno è di aprire qui la mia prima Monte-Carlo Acting Academy e poi di espandermi un giorno a Milano, Roma, Londra.
MCin: E la tua carriera di attore la metti da parte?
G.G.: La carriera di attore è sempre presente, una cosa non esclude l’altra, sono una persona concreta. Organizzeremo bene con un team che seguirà e se io dovrò assentarmi per un film l’accademia continuerà ad andare avanti.
MCin: Tuo padre ( Ezio Greggio) è coinvolto nella scuola?
G.G.: Certo, gli ho già chiesto se verrà à farci una lezione in cui raccontare la sua storia. Lui è mio papà ma è anche una leggende, una stella, è un ottimo attore. Noi siamo una squadra, come dice lui, ed ogni volta che ce l’ho accanto sono felice.
MCin: Dove si terranno le lezioni dell’Academy?
G.G.: Per il momento i corsi si terranno nella sala di sopra del ristorante Conscientiae. Le prime classi inizieranno l‘8 gennaio 2024. Saranno classi di sei settimane con una classe a settimana e poi di due settimane con corsi intensivi e poi classi private “one-one”. Il primo gruppo dai 6 ai 9 anni, il secondo dai 10 ai 15 poi ai 16 ai 18 e poi dai 19 in su la master class.
MCin: che tipo di spettacolo farete?
G.G.: Ci saranno 9 spettacoli all’anno. Alla fine di ogni ciclo di sei settimane o in un teatro o in una grade sala per fare lo show di ogni gruppo. Dai 6 ai 9 anni delle poesie, dai 10 ai 13 dei monologhi, dai 14 ai 18 dialoghi, la master class avrà un lavoro più completo, di altro tipo su scena. Voglio anche specificare che se nel giorno dello show, qualcuno non si sentisse pronto si si potrà anche rinviare.
ECCO COME ISCRIVERSI AL MONTE-CARLO ACTING ACADEMY
Monte-Carlo Acting Academy, lezioni dall’8 gennaio 2024 presso il ristorante Conscientiae, 6 Quai Antoine 1er, Monaco. Iscrizioni: https://montecarloactingacademy.com/contact/ oppure scrivendo una mail a montecarloactingacademy@gmail.com o al numero di telefono: +33607935056.