IL CONSEIL NATIONAL ADOTTATA IL DISEGNO DI LEGGE DI BILANCIO PER IL 2024 NON SENZA POLEMICHE

I membri del Conseil National hanno approvato il disegno di legge del bilancio 2024 e confermeranno la loro fiducia in occasione del Primo Bilancio Consuntivo 2024 durante la sessione di primavera.

Il Conseil National adotta il disegno di legge di bilancio per il 2024 non senza polemiche

I dibattiti sul Bilancio 2024 si sono svolti in un clima di scambio franco e sereno, dopo la risposta del Ministro di Stato alla relazione del Presidente del Comitato delle finanze e dell’economia nazionale, Franck Julien. I membri del Conseil National hanno sollevato diverse questioni, su alcuni progetti come la costruzione del nuovo centro commerciale di Fontvieille, il progetto Symbiose, ossia la costruzione del nuovo termovalorizzatore, la mobilità, la costruzione di appartamenti per i monegaschi in consegna entro il 2026/2027 e, più in generale, le tecniche di presentazione del bilancio. Il Ministro di Stato si è impegnato a presentare soluzioni concrete e scadenze precise per l’attuazione in un primo Bilancio consuntivo da presentare alla prossima sessione di primavera.

Un duro attacco al Ministro di Stato Dartout e al governo è venuto dalla consigliera Christine Pasquier-Ciulla, Presidente della Commissione dei diritti della Famiglia e uguaglianza, ha rimproverato la mancanza di responsabilità davanti alla legge ed ha affermato Christine Ciulla “Ma la legge/il bilancio 2024 non la rispetta.Non lo rispetta perché ogni operazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche non è accompagnata da uno scadenziario dei lavori, articolo 4 della legge.

La Consigliera ha poi paragonato dichiarato: “Quindi, a livello personale mi rifiuto di far parte di una sorta di Stato “Cahuzac che imporrebbe il rispetto della legge agli altri senza alcun rispetto per la legge“. Affermazione pesante in quanto il citato Cahuzac è stato vice-Ministro delegato al bilancio che creò un scandalo finanziario, imputato e condannato.

Scioccato e risentito per il paragone il Ministro di Stato ha replicato: “Cahuzac, non è normale dire questo“.

Infine è intervenuta la Presidente Brigitte Boccone-Pagès: “Ci sono molte date importanti in arrivo. È quindi essenziale che il nostro partenariato istituzionale cambi dimensione. A partire dalla prossima dalla prossima sessione di primavera, dovremo lavorare in modo trasparente ed efficiente per rendere il bilancio 2024 un successo.A partire dalla prossima sessione di primavera, dovremo lavorare in maniera trasparente ed efficiente per rendere il Bilancio 2024 un successo“.

“.