Il Natale è ormai alle porte e come ogni anno i Presepi tornano all’interno di ogni chiesa. In particolare la chiesa di Saint Charles vede la progettazione e realizzazione del Presepe ad opera del parrocchiano appassionato da sempre, Federico Soffici.
Il Presepe ricorda la nascita di Gesù, simbolo della religione cattolica, secondo la leggenda, San Francesco d’Assisi, fondatore dell’Ordine dei Frati Minori, fu il primo ad allestire un presepe per celebrare la Natività. Installato nel borgo di Greccio, in Italia, nel 1223, si dice che fosse “vivo”, cioè incarnato da persone e animali reali. I presepi con statuine e sarebbero apparsi in Italia intorno al XVI secolo mentre i “santons” in Francia sarebbero apparsi solo a partire dall’Ottocento. Da allora, è stata una tradizione.
BENEDIZIONE DEL PRESEPE ALLA CHIESA DI SAINT CHARLES
Sono 6 anni che Federico Soffici si dedica, con successo alla realizzazione del Presepe napoletano nella Parrocchia di Saint Charles, con l’aiuto di altri parrocchiani. La benedizione del presepe si terrà martedì 5 dicembre dopo la Santa Messa delle ore 18.30.