La Direzione degli Affari Culturali di Monaco, presenta il concerto di Musica Barocca martedì 12 dicembre presso la Cappella della Misericordia a Monaco Ville alle ore 19 con l’Ensemble Marguerite Louise.

L’Ensemble Marguerite Louise di Marc-Antoine Charpentier proporrà il concerto SALVE! Creato dall’organista Gaétan Jarry, l’Ensemble Marguerite Louise si ispira alla figura di Marguerite Louise Couperin, cugina e musa dell’organista del Re Sole. In residenza al Castello di Versailles dal 2016, l’Ensemble si esibisce regolarmente in Francia e all’estero.
Nel XVII secolo, la devozione alla Vergine Maria ha avuto un ruolo importante rafforzata dal clima di pietà che regnava nel Regno di Francia dopo il Concilio di Trento e la Controriforma cattolica. Le opere di Marc-Antoine Charpentier testimoniano questa particolare attrazione per il culto mariano.
Questo programma riunisce una raccolta di mottetti che toccano i livelli più profondi dell’intimità, mostrando una straordinaria tavolozza emotiva, la cui teatralità s’invita ai confini di una spiritualità esaltante.
STELLA ORIENTALIS CI HA ACCOMPAGNATO VERSO IL NATALE

La scorsa settimana un altro concerto con l’Ensemble Céladon di Paulin Bündgen ha riscosso un ottimo successo con il concerto intitolato Stella Orientalis: La Natività nel Rinascimento. Il concerto ha dato il tono della Natività e dell’Epifania europea, in un tour multilingue di canti natalizi del XVI secolo.