Festeggia 10 anni “Le Chemin des Crèches” il Cammino dei Presepi, ideato dalla collezionista Fabienne Mourou e con l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Albert II. Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2024 si potranno ammirare magnifici Presepi internazionali esposti lungo una bellissima passeggiata.
I primi presepi esposti furono nello chalet sulla piazza di Palazzo, con l’accordo del Principe e le statuine erano dell’artigiano provenzale Louis Del Rosso: il successo fu immediato. L’esposizione dei presepi ogni anno si snoda da piazza di Palazzo, intorno al Principato, scende dalla Rampe Major, ai piedi della statua del Principe Ranieri, dove in omaggio al Centenario del Principe, è esposta una culla artigianale creata dai giovani della F.A.R. sul tema del Circo di Monaco. Il Cammino si snoda fino al Villaggio di Natale sul porto, dove si può ammirare il presepe provenzale del Museo delle Tradizioni Monegasche. L’8 dicembre “Le Chemin des Crèches” sarà benedetto dall’Arcivescovo come ogni anno.
Alcuni presepi di quest’anno sono stati realizzati dagli studenti delle prime classi elementari di diverse scuole di Monaco.
ANIMAZIONI IL 16 DICEMBRE SULLA PIAZZA DI PALAZZO
Sabato 16 dicembre, in Place du Palais, vicino alla Statua del Mare, la D.A.U., il FAR e gli Scout di Monaco, riuniranno i genitori e i loro figli per un Grande Gioco in Famiglia e tanti laboratori creativi a partire dalle ore 13. Il coro della scuola media Charles III eseguirà canti natalizi, dalle ore 15, cui seguirà una merenda per tutti i partecipanti offerta dalla Régie di Palazzo. Collaborano alla realizzazione del Chemin des Crèches molti volontari dell’associazione, la D.A.U., il Comune di Monaco, la Regia di Palazzo.