L’associazione Dante Alighieri del comitato di Monaco presenta l’ultimo evento dell’anno venerdì 15 dicembre alle ore 19 all’Auditorium Rainier III invitando Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Alighieri di Roma, storico dell’arte, scrittore e giornalista, autore del libro “Vita Maledetta di Benvenuto Cellini”.
La serata dedicata al volume di Masi uscito di recente, permetterà di conoscere ogni sfaccettatura della controversa personalità
di Benvenuto Cellini, orafo e scultore fiorentino (1500-1571) che legò il suo nome ad opere di immenso valore quali la Saliera di Francesco I di Francia e la scultura bronzea Perseo con la testa di Medusa statua tra le più ammirate di Piazza della Signoria a Firenze.
Il genio del Rinascimento però fu protagonista di una esistenza dalle tinte forti, marcata da risse e addirittura da omicidi ed evasioni come quella da Castel Sant’Angelo dove fu rinchiuso.
Una vita, dunque, che gli valse la qualifica di artista “maledetto”. Cellini fu anche
capace di gesti quali la partecipazione alla difesa armata di Roma durante il Sacco del
1527.
Ad introdurre la serata sarà l’esperto d’arte Alfredo Pallesi. Alcune letture saranno affidate alla voce inconfondibile dell’attore Remo Girone. Nell’occasione sarà presentata anche la stagione 2024 dal nuovo consiglio di amministrazione eletto recentemente.
Entrata libera fino ad esaurimento posti, confermare la propria presenza entro il 12/12/2023 telefonando al +377 97708947 o via mail: info.dantemc@gmail.com Auditorium Rainier III, Bld. Louis II, apertura porte ore 18:30, inizio evento ore 19.