In presenza di S.A.S. il Principe Albert II e del Vice-Direttore Generale Xing Qu, a Parigi, presso la sede dell’UNESCO è stato reso omaggio al professor Yves Coppens, presidente del Comitato Scientifico Internazionale del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco, scomparso il 22 giugno 2022.

Questo evento, organizzato congiuntamente dalla Delegazione del Principato di Monaco, dal Museo di Antropologia Preistorica di Monaco e dall’UNESCO, ha riunito numerose personalità di spicco che hanno parlato delle loro ricerche e hanno rilasciato toccanti testimonianze legate al professor Coppens.
I progressi scientifici derivanti dal lavoro del professor Coppens sono stati premiati dai membri del Comitato Scientifico Internazionale del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco e dall’UNESCO attraverso due tavole rotonde intitolate: « Patrimonio e cambiamento climatico »e « Scienza e innovazione ».
Amante incondizionato dell’Africa, il professor Coppens ha attraversato il mondo per condividere i risultati delle sue ricerche e per imparare dagli altri.
Di conseguenza, si è sentito cittadino del mondo ». Il suo contributo scientifico, il suo patrimonio intellettuale e la sua curiosità hanno influenzato generazioni di ricercatori nella comunità scientifica mondiale.