MONACO HA PARTECIPATO AL SEGMENTO MINISTERIALE E ALLA CONCLUSIONE DELLA COP 28 SUL CLIMA A DUBAI

Isabelle Berro-Amadei, Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, si è recata a Dubai per partecipare al segmento ministeriale della 28a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28).

Il Ministro Berro-Amadei ha partecipato al segmento ministeriale e ha partecipato alle conclusioni della COP 28 sul clima
Da sinistra: Chrystel Chanteloube, il Ministro Berro-Amadei; Carl Dudek e Patrick Rolland vice-direttore, ftD.R.

Il Ministro Berro-Amadei, ha rappresentato il Principato di Monaco, in diverse occasioni di alto livello
tra cui un dialogo ministeriale sui finanziamenti a lungo termine per il clima. In questo contesto, ha avuto modo di evidenziare le misure messe in atto sul territorio monegasco per ridurre le emissioni di gas a effetto serra e ha ribadito la determinazione del governo monegasco a sostenere i Paesi in via di sviluppo nell’attuazione dell’Accordo di Parigi.

Il Ministro ha inoltre lanciato un appello storico di Monaco per la conservazione degli ecosistemi marini e ha chiesto il riconoscimento dell’importante ruolo dell’oceano nella lotta al cambiamento climatico, sottolineando la stretta relazione tra le crisi del clima, degli oceani e della biodiversità.

Nell’ambito di questa COP, Monaco ha sostenuto diverse dichiarazioni e iniziative, in particolare sui legami tra clima e pace o tra cambiamento climatico e salute.
Il Principato ha inoltre firmato l’appello sull’efficienza energetica e le energie rinnovabili, in cui si è impegnato, insieme a più di 120 Stati, a triplicare la capacità mondiale di energia rinnovabile entro il 2030 e a raddoppiare il tasso globale di efficienza energetica.
Ha inoltre approvato la dichiarazione sull’agricoltura sostenibile, nonostante i finanziamenti per l’adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici siano limitati.