Dal 2002, il Nouveau Musée National de Monaco conserva 4.000 costumi di scena e 400 modelli di scenografia provenienti dall’Opera di Monte-Carlo e depositati dalla Monte-Carlo Société des Bains de Mer. Oltre a questa collezione patrimoniale, il museo possiede una collezione cosiddetta « di studio » con una sessantina di oggetti che costituiscono la Collezione Itinerante, che ora può essere vista, toccata e indossata.

Lanciata nel 2018 come parte di un progetto dell’artista Celia Pym, « La Collezione Itinerante » propone una serie di laboratori che si spostano in diverse in scuole, associazioni e strutture mediche del Principato e dintorni. Accompagnati da questi tessuti, ricami, copricapi e accessori, il team di divulgazione del museo organizza laboratori creativi, utilizzando il tatto, la scrittura, il disegno e l’espressione fisica per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della conservazione e del restauro delle opere d’arte.
La nuova stagione è appena iniziata nella scuola di Les Révoires, dove « La collezione Itinerante » è durata una settimana prima di essere portata nella scuola de La Condamine.