“CLINIQUE MONTE-CARLO”, PER LA CURA DI CAPELLI ED OCCHI

Il Principato di Monaco continua a sviluppare eccellenze nel settore della salute, dopo il CHPG, il Centro Cardio Toracico e l’IM2S è nata da alcuni mesi la Clinica Monte-Carlo a Fontvieille, specializzata nel risolvere i problemi legati alla perdita di capelli e a quelli della vista.

Clinique Monte-Carlo, per la cura dei capelli e degli occhi
Al centro i fondatori, la dottoressa Enrica Segond-Romeo e il dottor Philippe Berros, dietro di lui la dottoressa Cecilia Marcacci, dietro la dottoressa Segond, la dottoressa oftalmologa Émilie Matamoros e tutta l’equipe della clinica.Ft.©Alain Duprat

I fondatori sono la dottoressa Enrica Segond-Romeo e il dottor Philippe Berros, rispettivamente chirurgo estetico e plastico e chirurgo oftalmologo specializzato in chirurgia refrattiva e laser delle palpebre. I due medici che si conoscono da lungo tempo ed hanno deciso di unire le forze e le loro competenze.

Come è nata l’idea di creare questa clinica? Risponde la dottoressa Segond: “Alla base per colmare un vuoto nel settore capillare, che io come chirurgo estetico non facevo e per la correzione dei difetti visivi, così con il dottore Berros, con cui discutevamo già da anni, abbiamo deciso di creare la clinica“. Prosegue il dottore Berros – “In effetti a Monaco non esisteva un centro di chirurgia refrattiva, i pazienti dovevano essere operati in Francia”.

Aggiunge la dottoressa Segond: “Abbiamo fatto un investimento molto importante: sono 400 mq. di clinica, c’è la parte dove eseguiamo le visite e la diagnostica con sale operatorie, d’anestesia, di riposo, con personale altamente qualificato e macchinari all’avanguardia“.

La Dottoressa Enrica Segond-Romeo si è fatta affiancare dalla dottoressa Cecilia Marcacci, cardio-chirugo, che per 10 anni ha lavorato al Centro Cardio Toracico di Monaco. Entrambe hanno seguito delle formazioni con le tecniche più innovative.

Aggiunge la dottoressa Marcacci: “Si tratta di una clinica che si occupa della cura delle patologie del cuoio capelluto e dei capelli a 360°. Possiamo curare pazienti che hanno piccoli problemi fno al trapianto completo, uomini, donne e giovani. Purtroppo la perdita dei capelli è un problema che tocca una gran parte della popolazione. L’80% degli uomini soffre di calvizie, in termine medico alopecia androgenetica, mentre sono il 50% delle donne a soffrire di problemi ai capelli dopo la menopausa, a causa di forti stress, o per la chemioterapia – ed aggiunge – studio e ricerca mi interessano molto perché purtroppo ci sono ancora molti misteri intorno alla perdita dei capelli. Gli uomini non perdono mai i capelli intorno alla testa, sono quelli forti che non cadano e sono quelli che preleviamo per il trapianto“.

I problemi ai capelli, soprattutto per le donne, possono essere provati anche da cattive abitudini, come tenere i capelli tirati da code di cavallo troppo strette, treccioline, chignons.

Ma quanto tempo dura un trapianto? Precisa la dottoressa Segond: “Dipende se è un trapianto completo o solo una parte. Per uno completo il paziente resta con noi due giorni per questo abbiamo organizzato anche un servizio di conciergerie, che prenota gli alberghi per il soggiorno dei pazienti che non abitano in zona“.

Come detto la Clinique Monte-Carlo non si occupa solo di risolvere problemi capillari ma anche di eliminare i difetti visivi grazie alla chirurgia refrattiva, affidata all’oftalmologo dottor Berros: “Attraverso tecniche chirurgiche con laser di ultima generazione possiamo correggere i difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia. L’operazione dura solo quattro-sei minuti ed è indolore“. A raggiungere il dottore Berros in oftalmologia c’è una collega la dottoressa Emilie Matamoros.

La Clinique Monte-Carlo, Gildo Pastor Center, 7 rue du Gabian, Fontivielle-Monaco. Tel.(+377)92003958