DIRITTI DELLE DONNE: MOBILITAZIONE GENERALE PER IL 2024

Quinta sessione plenaria per il Comitato dei Diritti delle donne di Monaco, che ha riunito tutte le associazioni femminili come ogni anno.

Celine Cottalorda e Isabelle Berro Amedeï comitato diritti delle donne
A sinistra Celine Cottalorda e Isabelle Berro Amedeï, ft. WSM Agency

Si è detta soddisfatta Isabelle Berro-Amadeï, Minsitro degli Esteri e della Cooperazione nonché, Presidente del Comitato, per la forte mobilitazione di tutti per il cammino verso l’uguaglianza uomo e donna anche se poi in conferenza stampa ha dichiarato che in base ad uno studio occorrerebbero 286 anni per arrivare all’uguaglianza tra uomo e donna.

Dal canto suo Celine Cottalorda, Delegata Ministeriale del Comitato ha fatto un resoconto dell’anno trascorso ed ha detto: “Purtroppo le cifre delle violenze sono in rialzo. L’IMSEE, Istituto di Statistica Monegasco, ha appena pubblicato i dati: 55 casi di violenza denunciati, 57 procedure avviate e 162 casi di violenza identificati per ricoveri al CHPG“. Ci si chiede allora tutte le campagne di sensibilizzazione non sono efficaci? Risponde la Presidente Berro-Amadeï: “Al contrario sono convinta che le campagne di sensibilizzazione hanno fatto uscire la violenza latente di certi uomini perché le donne non si sono lasciate fare ed hanno denunciato, questo ha portato all’aumento di caso. Bisogna continuare su questa strada“.

L’anno appena trascorso ha organizzato due campagne rivolte ai giovani: quella dell’8 marzo, incentrata sulle donne e lo sport attraverso il prisma della nuova generazione e quella del 25 novembre, dedicata alle nuove generazioni per sensibilizzare sulla violenza digitale. Senza dimenticare la formazione per 99 professionisti che si occupano di violenza domestica e 167 funzionari e dipendenti pubblici sul tema del sessismo sul posto di lavoro.

Il 2023 è stato anche l’anno in cui è stata approvata la legge sull’indennizzo delle vittime di violenza sessuale e reati contro i minori, danni che saranno risarciti dal governo. Inoltre è stata integrata a Monaco l’applicazione di sicurezza personale, App-elles.

PROGRAMMI 2024

Per il 2024 continueranno le campagne di sensibilizzazione verso i giovani; sarà ampliata la formazione di personale che si deve occupare di donne che hanno subito violenze o bullismo. Le associazioni si uniranno per organizzare diversi eventi; Dal punto di vista legislativo è all’esame del governo una legge per congedo di maternità per i lavoratori indipendenti che a Monaco ancora non esiste!

Per l’8 marzo è prevista una giornata intera presso il Leo Ferré (dalle ore 9 alla 22) con tutte le associazioni. Si svolgeranno diverse conferenze, atelier e alla sera ci sarà uno spettacolo. La gioranta sarà aperta a tutti e sarà gratuita.

`Ft. M.Vitali:Direc.Com.