La patrona del Principato di Monaco,Santa Devota, sarà celebrata venerdì 26 dicembre e sabato 27, come ogni anno con una festa che si tramanda da generazioni, in presenza della famiglia dei Principi di Monaco.
Nell’ambito dei festeggiamenti di Sainte-Dévote, il pubblico potrà assistere alla processione e al saluto del Santissimo Sacramento sul piazzale di Place Sainte Dévote, dove la cerimonia sarà trasmessa in diretta su uno schermo gigante dalle 19. Al termine, coloro che lo desiderano saranno indirizzati in una seconda area situata a Quai Albert Ier accessibile attraverso i corridoi sotterranei (a sinistra dell’Église Sainte Dévote e in fondo all’avenue d’Ostende) per assistere all’incendio della barca (ore 19h45), a cui faranno seguito i fuochi d’artificio musicali a partire dalle ore 20h15. Al termine dello spettacolo pirotecnico, e per la prima volta nel Principato, le lettere pirotecniche scriveranno “STE DEVOTE” lungo la diga marittima.
Alcune disposizioni di sicurezza prevedono il divieto di circolazione alle auto lungo il quai des Etats-Unis/route de la piscine e sulla piazza di Santa Devota, in vista della processione e dal lato nord del Quai Albert Ier dove ci sarà il falò della barca. A partire dalle 17h30 ci saranno anche dei punti di controllo per il pubblico che vuole assistere alla cerimonia. Sarà chiusa alla circolazione pedonale, il vallone dietro alla chiesa di Santa Devota che porta alla stazione ferroviaria. Dalle 18.15 alle 19.00, il percorso della piscina sarà chiuso tra l’avenue J.F. Kennedy e il molo Jules SOCCAL.