RIUNIONE RA.MO.GE. A MONACO E ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA 2024

L’Accordo RAMOGE ha tenuto la 56a riunione della sua Commissione presso il Ministero di Stato presieduta dalla Francia nella persona dell’Ambasciatore di Francia a Monaco, Jean d’Haussonville.

Riunione del RAMOGE a Monaco e organizzazione del programma 2024
I partecipanti alla riunione, per l’Italia l’Ambasciatore D’Italia a Monaco Giulio Alaimo, ft.D.R.

In questa occasione, le delegazioni francese, italiana e monegasca hanno esaminato lo stato di avanzamento delle attività del programma di lavoro biennale 2023-2024. Durante l’anno appena trascorso, sono stati realizzati alcuni programmi contro l’inquinamento marino. Importante l’operazione di sorveglianza aera a Genova OSCAR-MED e l’esercizio anti-inquinamento RAMOGEPOL a Hyères. Sempre in ambito marino un esercizion di sorveglianza sanitaria ha riguardato le misure di concentrazione dell’alga tossica per l’uomo se dovesse proliferare, d’Ostreopsis ovata. Non ultime, numerose azioni di comunicazione che hanno visto la partecipazione a eventi locali e internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle attività dell’Accordo RA.MO.GE. e sulle questioni fondamentali legate alla conservazione dell’ambiente marino.

Per il 2024, oltre alla serie di operazioni di lotta all’inquinamento marino in Italia e in Francia e il lancio di un programma di sensibilizzazione sulla necessità di proteggere gli habitat di acque profonde esplorati durante le campagne oceanografiche RA.MO.GE. ci sarà la terza edizione del concorso fotografico internazionale sul tema “L’uomo e il mare“, nonché eventi sul ripristino della Posidonia e sulle specie non indigene nel Mediterraneo.