“UN PRINCIPE UN MUSEO” LA MOSTRA DEL MUSEO DI ANTROPOLOGIA PREISTORICA

Solo 1 euro simbolico è il prezzo del biglietto per visitare, fino ai primi di aprile, la bellissima mostra dedicata al centenario della nascita del Principe Ranieri III: “Un Principe, Un Museo”.

Elena rossoni-Notter e i suoi collaboratori con cui è stta allestita la mostra Un Prince un Musée
Al centro in beige la Direttrice del Museo, Elena Rossoni-Notter, con tutto il team con cui ha allestito la mostra, tra cui due italiani, Riccardo Lorenzino e Giulio Stabillini, ft.WSMAgency

La storia archeologica del Principato di Monaco vista con gli occhi del Principe Ranieri III. Infatti lui stesso fu protagonista di scavi e ricerche non solo sul territorio moengasco ma anche nella vicina Italia, ai Balzi Rossi, dove comprò la “grotta del Principe” e dove ritrovarono i resti di uomini risalenti a 25 milioni di ani fa. L’esposizione è divisa in settori: si comincia proprio parlando del museo d’Antropologia che, ricordiamo, fu il primo ad essere costruito, nel 1902, dal Principe Albert Ier e la sua sede era a Monaco ville, accanto al tribunale. Poi negli anni divenne troppo piccolo e negli anni 1950, l’architetto monegasco Louis Rué costruì l’attuale museo nel cuore del Jardin Exotique a pochi passi dalla grotta dell’Osservatorio. A dirigere il Museo dal 1939 al 1975 fi Louis Barral. Così inizia questa visita, dove tutta la parte descrittiva su pannelli luminosi usa caratteri per dislessici, affinché la lettura sia accessibile a tutti.

Un Prince, Un Musée, la msotra al museo di Antropologia preistorica di Monaco

Scopriamo alcune foto bianche e nero del Principe Ranieri III e la Principessa Grace; gli oggetti trovati negli scavi ai Balzi Rossi e nella Grotta dell’Osservatorio ma anche in Basilicata a Venosa Loreto e in Liguria nelle grotte di Colombo. Esposta troviamo anche una tomba romana, ritrovata lungo la strada che porta verso l’attuale place d’Armes, zona di sepoltura dei romani, che passavano di lì per recarsi a La Turbie dove c’era il loro quartiere generale.

L’allestimento della sala, tra tanti oggetti antichi, spicca per la sua contemporaneità geometrica, a ricordare il “Principe Costruttore” con una zona pedagogica, dedicata alle visite dei bambini, insonorizzata con pannelli geometrici del colore della terra della zona. Una parte è dedicata a molti oggetti archeologici prestati da collezionisti.

Un vero tesoro che porta a scoprire una storia più profonda e antica del Principato di Monaco, che, come ha spiegato la direttrice del Museo, Elena Rossoni-Notter, nelle sue terre ha ancora tanto da farci ritrovare!

Il Museo di Archeologia di Monaco resta aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. Possibilità di prenotare visite guidate telefonato al numero: +(377)98 98 80 06, 56 bis boulevard du Jardin exotique, Monaco.

La tmoba dell'epoca romana ritrovata nel Principato di Monaco
La tomba di epoca romana ritrovata nel Principato di Monaco.