Serata di networking per il MEB , primo appuntamento del mese di gennaio, in cui il Presidente Michel Dotta ha reso omaggio al lavoro compiuto da Etienne Franzi che ha lasciato la presidenza di AMAF, Lionel Galfré ha sensibilizzato le aziende sull’iniziativa Handipact, mentre Guillaume Rose ha presentato gli eventi dei prossimi sei mesi e il nuovo pacchetto di iscrizione Premium.
Oltre 300 imprenditori si sono ritrovati presso l’hotel Meridien Beach Plaza, dove erano presenti anche diverse autorità. Nel suo messaggio di auguri, Michel Dotta ha reso un omaggio speciale a Etienne Franzi, presente all’evento, che ha appena ceduto la presidenza dell’AMAF a Robert Laure, associazione che ha guidato per 25 anni: “un lavoro straordinario che ha trasformato un’associazione di datori di lavoro in una vera e propria istituzione“. Ha poi aggiunto che l’AMAF (Association Monégasque des Activités Financières), partner fedele del MEB nel suo ruolo di promozione del Principato a livello internazionale insieme all’Unità di attrattiva, “partecipa attivamente al formidabile sforzo in corso per rendere il Principato una piazza finanziaria di riferimento e rispettata“.
Ha poi preso la parola Lionel Galfré, consigliere tecnico del governo per le persone con disabilità. In un discorso stimolante, l’ex direttore di MonacoTech ha ricordato agli attori dell’economia monegasca che le persone con disabilità lavorano e consumano come tutti gli altri, invitando le imprese a unire le forze con il Governo, che mira a fare di Monaco una terra di eccellenza in termini di inclusione attraverso l’iniziativa “Handipact”, lanciata di recente.
Guillaume Rose (foto sopra), Direttore Generale Esecutivo del MEB, ha fornito una panoramica del ricco programma offerto ai membri del MEB nel primo semestre dell’anno e ha presentato la principale novità del 2024. D’ora in poi le aziende potranno scegliere tra due tipi di iscrizione: Classic o Premium. Il nuovo pacchetto Premium offre sei vantaggi in aggiunta ai servizi dell’iscrizione Classici:
1 – Partecipazione di un massimo di cinque persone, anziché due, agli eventi e alle attività organizzati dal MEB (in base alla disponibilità);
2 – Iscrizione prioritaria a tutti gli eventi e le attività;
3 – Possibilità di partecipare a un evento annuale esclusivo riservato ai membri Premium;
4 – assegnazione prioritaria degli inviti distribuiti dal MEB attraverso uno dei suoi partner (eventi, fiere, ecc.);
5 – Possibilità di apparire in una nuova sezione del sito web del MEB intitolata “Le nostre aziende Premium”. Ogni membro Premium beneficerà di una pagina dedicata alla sua comunicazione secondo un modello predefinito;
6 – Supporto del team di comunicazione di MEB nell’approccio ai media locali.
IL PROGRAMMA MEB PER I PROSSIMI 6 MESI
È da poco partita un viaggio economico a Riyadh fino al 27 gennaio, poi in Marocco dal 16 al 19 aprile; a Londra dal 10 al 13 giugno. il MEB accoglierà una delegazione d’imprenditori tunisini il 22 febbraio e dall’Austria il 18 aprile. Sono poi previste conferenze con economisti internazionali: Jean-Christophe Caffet di Coface (8 febbraio), Christophe Barraud di Market Securities (16 maggio), oltre a relatori di lingua inglese, i cui dettagli saranno comunicati prossimamente. Alexandre Bubbio e il suo team dell’IMSEE presenteranno ancora una volta in anteprima i dati chiave del compendio Monaco in Figures (20 giugno). Inoltre, conferenze a tema sul porto franco di Monaco (5 aprile) e su sport e affari nell’ambito del gruppo Club Eco Monaco – Nice-Matin (9 aprile). Infine, Guillaume Rose ha ricordato la conferenza annuale del Governo sul PropTech (12 marzo), organizzata da Extended Monaco in collaborazione con il MEB, e ha invitato le aziende interessate a partecipare al secondo Forum sull’occupazione (19 febbraio), anch’esso organizzato dal Governo in un formato più ampio dopo il successo della prima edizione.