LA CINA FESTEGGIA L’ARRIVO DELL’ANNO DEL DRAGO DI LEGNO

L’Associazione Monaco-Cina, con il sostegno dell’Ambasciata di Monaco in Cina ha celebrato l’arrivo dell’Anno del Drago di Legno.

L'Associazione Monaco-Cina, con il sostegno dell'Ambasciata di Monaco in Cina ha celebrato l'arrivo dell'Anno del Drago di Legno.
Da sinistra il Console Generale di Cina a Marsiglia Dong Guangli, Marie-Pascal Boisson, Ambasciatrice di Monaco in Cina e la Presidente dell’Associazione Monaco-Cina Xiaoqin Wang, ft.©WSMAgency

L’Associazione Monaco-Cina, con il sostegno dell’Ambasciata di Monaco in Cina, ha celebrato il nuovo anno che sarà all’insegna del Drago di Legno presso l’hotel Fairmont. Nella realtà l’anno inizierà il 10 febbraio 2024 e si concluderà il 25 gennaio 2025. Il drago in Cina simboleggia prosperità, risveglio e libertà, un anno insomma ricco di successi.

Ad aprire la serata i discorsi introduttivi della Presidente dell’Associazione Monaco-Cina Xiaoqin Wang, dell’Ambasciatrice di Monaco in Cina, Marie-Pascal Boisson e del Console Generale di Cina a Marsiglia Dong Guangli, in presenza di ospiti monegaschi e cinesi della sfera diplomatica, economica e culturale, tra cui il Direttore del Gabinetto del Principe, Christophe Steiner, e il Direttore delle Relazioni diplomatiche e consolari Marie-Catherine Caruso Ravera.

Nel suo discorso l’Ambasciatrice di Monaco in Cina ha ricordato il legame diplomatico dei due Paesi voluto dal Principe Ranieri III 29 anni fa. Ha poi ricordato: “Quando viaggio in Cina, questo grande Paese, vedo con che sorriso viene accolto il nome del Principato anche quando incontro persone casualmente. – ha poi aggiunto- l’importanza degli scambi culturali, turistici e il rafforzamento dei legami di amicizia“.

Una serata culturale, spettacolare, con dragone, danze, canzoni e anche fuochi d’artificio ma anche una serata gastronomica con un mix sapiente di gusti della cucina cinese e mediterranea.

I presenti hanno assistito ad una performance dell’antica arte cinese multidisciplinare, che unisce narrazione, danza, musica e acrobazie: concerto con l’antico strumento Guzheng, danza del leone, dimostrazione di tai-chi e calligrafia cinese.