IN VIGORE A MONACO LA TASSA DI SOGGIORNO

Pubblicata sul Journal de Monaco venerdì 9 febbraio, la tassa di soggiorno diventa realtà anche nel Principato di Monaco e non tutti sono stati contenti a cominciare dal Conseil National.

Un vero shock iniziale per albergatori e turisti dato che si parlava di 14/15 euro per persone e per notte. La cifra fissata inizialmente era troppo alta, n’è nata una discussione tra governo e Conseil National, che intanto avevano incontrato i rappresentanti degli albergatori. Il Conseil National chiedeva di dimezzare la tassa in tutte varie categorie. Il governo ha ascoltato, con il risultato che lo scorso venerdì le cifre si sono effettivamente dimezzate, pubblicate sul Journal de Monaco (la Gazzetta Ufficiale di Monaco).

Ft.D.R. Hotel Monte-Carlo Bay

L’introduzione di questo contributo turistico, che riguarda solo i turisti, rientra in un disegno di legge (n. 1048) contenente varie disposizioni fiscali. L’applicazione di queste diverse misure, che generano un guadagno di diversi milioni di euro all’anno per lo Stato, persegue obiettivi che stanno a cuore ai rappresentanti eletti: creare nuove entrate per lo Stato, garantire il pareggio di bilancio e alimentare il Fondo di Riserva Costituzionale (FRC), che era diminuito di 103 milioni di euro per far fronte alla crisi della Covid-19.

TASSE DI SOGGIORNO A SECONDA DELLE CATEGORIE DI HOTEL A MONACO nel 2024

  • 7 euro a persona a notte per le strutture a 5 stelle, ovvero Hôtel de Paris, Hôtel Hermitage, Hôtel Métropole e Résidence Métropole (rispetto ai 14 euro inizialmente previsti)
  • 3 euro a notte per le strutture a 3 stelle, ossia l’Hôtel Ambassador, l’Hôtel Miramar, il Novotel e l’Hôtel et Résidence Colombus (rispetto alla previsione iniziale di 10 euro);
  • 2euro a notte per le strutture a 2 stelle, come l’Hôtel de France (rispetto ai 5 euro inizialmente previsti);
  • 1 euro simbolico a notte gratuito, a spese degli hotel, per i giornalisti, gli influencer e tutti i professionisti che promuovono Monaco.