MOBILITÀ II: GLI SPOSTAMENTI INTERNI ALLA CITTÀ

Seconda parte della conferenza stampa di venerdì 9 febbraio. Nella prima si è parlato di come sarà organizzato l’arrivo dei frontalieri e turisti a Monaco. Questa volta si parla della futura viabilità interna al Principato.

Nel 2023, la Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM) ha trasportato 6,6 milioni di passeggeri. Il numero di passeggeri è chiaramente aumentato dopo pandemia per raggiungere un livello equivalente a quello del 2019 ma senza raggiungere i livelli del 2012.

Sebbene la rete di autobus offra un servizio di qualità, soffre dei problemi legati al traffico e le corsie preferenziali per gli autobus non lo sono mai completamente e devono immettersi nella strada normale. “La velocità commerciale è diminuita nel corso degli anni, il che ha un impatto sull’attrattiva della rete” ha spiegato il Minsitro Céline Caron-Dagioni

Dal 2024 entreranno in servizio nuove linee rapide: tra il parcheggio delle Salines da un lato e la Condamine e il quartiere di Monte Carlo dall’altro; tra Larvotto e Fontvielle.

DUE NUOVE LINEE SPERIMENTALI PER LA 6

Con l’arrivo di 12 nuovi bus elettrici, durante l’anno il ministro ha annunciato la sperimentazione di due linee alternative all’attuale 6, (cartine qui sotto).

Mobilità a Monaco i nuovi cambiamenti in città

Ci sarà anche un servizio su richiesta in tre quartieri in cui i bus non arrivano a causa delle strade troppo strette. I quartieri interessati saranno Plati, les Fleurs e l’Annonciade. Da primavera 2024, mini bus elettrici da 8 posti, saranno in servizio 7 giorni su 7, compreso il servizio notturno in tutta l’area, come supporto all’autobus di notte, prezzo del biglietto identico alle linee degli autobus convenzionali. Questo servizio di trasporto pubblico sarà gestito con i passeggeri che vengono fatti salire e scendere solo alle fermate viaggiando con altri utenti.

Anche per la logistica degli arrivi e consegne commerciali ci saranno grandi cambiamenti, grazie ad un’APP che permetterà di prenotare la zona di parcheggio per consegna. La Posta avrà delle aree di parcheggio specifiche per le consegne.

LA CIRCOLAZIONE INTERNA DELEL AUTO

Nel 2024 verrà effettuato un audit del traffico nel Principato. Diversi scenari di traffico saranno studiati e verificati da un fornitore di servizi specializzato al fine di valutare l’impatto sul traffico di: la creazione di impianti di strutturazione alla periferia del Principato (in particolare il sottopasso per le auto sulla RM6005 a Cap d’ail, riconfigurazione del nodo di scambio di Saint Roman); l’aggiunta di futuri progetti di sviluppo urbano, la creazione di una serie di miglioramenti stradali più specifici che potrebbero essere più o meno a lungo termine.

Le tariffe dei parcheggi si evolveranno, con una preferenza per i parcheggi alle entrate di Monaco che si potranno anche prenotare in anticipo. Incoraggiando gli automobilisti a parcheggiare i loro veicoli nei parcheggi all’ingresso della città e a utilizzare mezzi di trasporto alternativi – trasporto pubblico, Monabike, passeggiate, ecc. si ridurrà il flusso di veicoli in entrata nel Principato e il centro città sarà restituito ai cittadini.

Per i punti di ricarica delle vetture elettriche, sarà implementato un sistema di tariffe che sarà introdotto per garantire che i possessori di abbonamento e i residenti non siano penalizzati per dall’occupazione abusiva degli spazi da parte di alcuni utenti. Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza è stato messo al corrente del problema e sono in corso diverse campagne di controllo.