A MONACO CELEBRATO L’8 MARZO CON TUTTE LE ASSOCIAZIONI

Il Comitato dei Diritti delle Donne, ha riunito tutte le associazioni femminili di Monaco alla Sala Leo Ferré in collaborazione con il Comune di Monaco.

LL.AA.SS. il Principe Alberto II e la Principessa Stephanie, con il Ministro di Stato Pierre Dartout, il Ministro degli esteri Isabelle Berro-Amadei e Celine Cottalorda, Delegato Interministeriale per i Diritti delle Donne, sono stati accolti dal Sindaco supplente, Camille Svara. Ft.©.Mairie de Monaco

Una giornata per continuare a sensibilizzare i Diritti delle Donne nella giornata dell’8 marzo alla sala Leo Ferré. Tutte insieme le associazioni femminili del Principato hanno proposto, tavole rotonde, informazioni, laboratori, conferenze come quella delal navigatrice Alexia Barrier, presentata dal Comune di Monaco. Ap rire sono stati i bambini con la lettura di alcune poesie a cura dell’associazione Aux Cœurs Des Mots.

Due tavole rotonde proposte una su Il ruolo delle donne manager nel settore pubblico/privato e l’altra su L’impatto positivo delle donne CEO nelle imprese grazie alle Femmes Chefs d’Entreprises.

Nelle tavole rotonde si è discusso della posizione delle donne in seno alle aziende, di quote rosa e di complementarità con i colleghi. Le donne devono ancora oggi dimostrare più degli uomini le loro capacità? Tra gli interventi, quello del Direttore Generale di TVMonaco, Nathalie Biancolli, che oltre ad aver dato alcune statistiche sulle donne che lavorano nel mondo giornalistico televisivo, ha raccontato la sua esperienza personale nel mondo televisivo francese. Una cosa è certa, le donne devono sempre dimostrare le loro competenze molto più degli uomini per affermarsi.

L’associazione Femme Leaders Mondiale Monaco, Presieduta da Chantal Ravera, ha invece consegnato il proprio Trofeo di Femme Leaders 2024 alla dottoressa Cecilia Marcacci, per la sua precedente attività di cardio-chirurgo; oggi infatti la dottoressa è passata alla ricerca e al trapianto del capelli alla Clinique Monte-Carlo.

Il ministro di Stato Dartout, il Minsitro della sanità Robino, la dottoressa Cecilia Marcacci, Chantal Ravera e l’artista Beli che ha creato il trofeo, ft.©D.R.

La giornata ha visto anche la Presidente del Conseil National Brigitte Boccone-Pagès partecipare a Parigi al summit delle donne presidenti di Assemblea. Tutte insieme hanno firmato una dichiarazione congiunta” per la difesa e la promozione dei diritti delle donne.

A Monaco il principe Alberto II e la Principessa Stephanie inaugurano la giornata dell'8 marzo
Summit delle Presidenti d’Assemblea a Parigi, nel momento in cui si esprime la presidente del Conseil National di Monaco, Brigitte Boccone-Pagès, ft©D.R.