LO SPAZIO LEO FERRÉ SARÀ IL CENTRO DELLE MANIFESTAZIONI PER LA GIORNATA DELLE DONNE L’8 MARZO

Tutte le associazioni femminili del Principato, si riuniranno sotto il Comitato per la protezione e promozione dei Diritti delle donne, presso allo Spazio Leo Ferré per una serie di eventi durante tutta la giornata dell’8 marzo.

Tutte le associazioni femminili del Principato, si riuniranno sotto il Comitato per la protezione e promozione dei Diritti delle donne, presso allo Spazio Leo Ferré per una serie di eventi durante tutta la giornata dell'8 marzo

Dalle ore 9 alle 20 metteremo in luce l’impegno delle donne a Monaco – ha detto Céline Cottalorda Delegata Interministeriale per i diritti delle donne – Le associazioni e i partner del Comitato sono stati invitati ad animare la giornata con stand, conferenze o tavole rotonde e laboratori interattivi su quattro temi: istruzione, salute, sport e lavoro“.

IL PROGRAMMA DELL’8 MARZO

9.30 – Lettura di poesie
L’associazione Aux Cœurs Des Mots invita i bambini a leggere poesie sui diritti delle donne.

10.00 – Teatro forum: “Rhabille toi !”
Il Soroptimist Club organizza un teatro forum interattivo sul tema dell’uguaglianza tra uomini e donne nei compiti quotidiani, la distribuzione delle faccende domestiche, l’educazione dei figli e la libertà delle donne in termini di abbigliamento.

12:00 – Tavola rotonda: Il ruolo delle donne manager nel settore pubblico/privato; organizzato dall’Associazione Femmes Chefs d’Entreprises.

  • Françoise Gamerdinger: Direttrice degli Affari Culturali
  • L’avvocato Christine Pasquier-Ciulla: Consigliera nazionale, Presidente della Commissione per i diritti della famiglia e l’uguaglianza
  • Benoîte Rousseau de Sevelinges: Direttore del CHPG
  • Leila Trabé Chiha: Direttrice di Monaco Logistique / Vicepresidente dell’Associazione delle Donne Imprenditrici di Monaco
  • Johanna Houdrouge: Vicepresidente di Mercure International / Presidente dell’Associazione delle Donne Imprenditrici di Monaco.

  • Ore 13.00 – Tavola rotonda: L’impatto positivo delle donne CEO nelle imprese
  • Françoise Puzenat: Direttore BNP Paribas Monaco
  • Aurore Shaki: CEO Monaco United Advisors
  • Nathalie Biancolli: Direttore, TV Monaco
  • Chloe Boscagli Leclercq: 3° Vicesindaco, responsabile per la Gioventù, la Parità e l’Uguaglianza di Genere
  • Laure Canas da Silva: Presidente AMFID e responsabile del rischio di condotta e della regolamentazione di EFG Private Bank.

14:00 – Dibattito: “Dal cliché della casalinga a quello dell’uomo d’affari”, dibattito organizzato dalla Commission d’Insertions des Diplômés.

15:00 – Conferenza: “Una donna sulle onde” Il Comune di Monaco invita la velista Alexia Barrier a parlare della sua esperienza di donna sportiva in un ambiente prevalentemente maschile.

16:00 – Tavola rotonda: lotta alla violenza contro le donne a Monaco

17:00 – Conférence de clôture : “L’égalité entre les femmes et les hommes au Québec : 50 ans de progrès et de défis persistants”.

Alle 18h30 spettacolo musicale e teatrale chiuderà la giornata.

Durante la giornata allo spazio Léo Ferré ci saranno numerosi altri eventi che si possono scoprire direttamente sul sito internet: https://dfm.mc/evenement/programme-8-mars-2024/