Il “Prix Monte-Carlo Femme de l’Année” è stato istituito nel 2012 per onorare valorizzare i risultati di donne eccezionali. Da un’idea della giornalista Cinzia Sgambati-Colman.
L’edizione 2024 del Premio, sotto l’alto patronato di S.A.S. il Principe Alberto II, ha visto la presenza di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco. Al tavolo con lei la fondatrice Cinzia Sgambati e la conduttrice della serata e segretaria generale del Premio Valentina Colman, che ha realizzato le interviste in diretta sul palco con le tre premiate.
Louisette Azzoaglio è stata premiata per Monaco, per la sua azione divulgativa di vigilanza parentale verso i pericoli dell’accesso alla rete dei più piccoli. Non algoritmi di controllo ma solo dei volontari che nelle scuole hanno raccontato a bambini e adolescenti come comportarsi in rete mettendoli in guarda dai pericoli che comportano le nuove tecnologie.
Il Premio Speciale Monte-Carlo Femme de l’Année è andato alla JRC – Commissione Europea per il sostegno del centro Comune di Ricerche alle politiche europee per quanto riguarda la protezione delle comunicazioni, e la cybersicurezza dei cittadini. Un premio consegnato alle due rappresentanti del JRC Isabella Cerutti e Petra Scudo.
E infine S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco ha consegnato il Prix Monte-Carlo Femme de l’Année alla Professoressa Cordelia Schmid per l’insieme del suo lavoro nella robotica.
La serata, che si è svolta nella salle des Arts del One Monte Carlo, è stata apprezzata dal pubblico che ha calorosamente applaudito ad ogni passaggio le protagoniste.