LE VINCITRICI DEL PRIX MONTE-CARLO FEMME DE L’ANNÉE 2024

Il “Prix Monte-Carlo Femme de l’Année” è stato istituito nel 2012 per onorare valorizzare i risultati di donne eccezionali. Da un’idea della giornalista Cinzia Sgambati-Colman.

Le vincitrici del 12° Prix Monte-Carlo Femme de l'Année sono: Cordelai Schmid Prix Internazionale per la robotica; Petra Scudo e Isabella Cerutti per il JRC-della Commissione europea Prix speciale;  e Louisette Azzoaglio ha vinto per Monaco per la creazione di Action Innocence
Al centro S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco ha consegnato il Premio alla vincitrice Internazionale, il professor Cordelia Schmid; da sinistra la fondatrice del Premio, Cinzia Sgambati-Colman che ha consegnato il Premio a Louisette Azzoaglio per Monaco; da destra Petra Scudo e Isabella Cerutti, sono state ricompensate dal Presidente del gruppo Monte-Carlo SBM, Stéphane Valeri, ft©RosannaCalò/FdA

L’edizione 2024 del Premio, sotto l’alto patronato di S.A.S. il Principe Alberto II, ha visto la presenza di S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco. Al tavolo con lei la fondatrice Cinzia Sgambati e la conduttrice della serata e segretaria generale del Premio Valentina Colman, che ha realizzato le interviste in diretta sul palco con le tre premiate.

Louisette Azzoaglio è stata premiata per Monaco, per la sua azione divulgativa di vigilanza parentale verso i pericoli dell’accesso alla rete dei più piccoli. Non algoritmi di controllo ma solo dei volontari che nelle scuole hanno raccontato a bambini e adolescenti come comportarsi in rete mettendoli in guarda dai pericoli che comportano le nuove tecnologie.

Il Premio Speciale Monte-Carlo Femme de l’Année è andato alla JRC – Commissione Europea per il sostegno del centro Comune di Ricerche alle politiche europee per quanto riguarda la protezione delle comunicazioni, e la cybersicurezza dei cittadini. Un premio consegnato alle due rappresentanti del JRC Isabella Cerutti e Petra Scudo.

E infine S.A.S. la Principessa Stephanie di Monaco ha consegnato il Prix Monte-Carlo Femme de l’Année alla Professoressa Cordelia Schmid per l’insieme del suo lavoro nella robotica.

La serata, che si è svolta nella salle des Arts del One Monte Carlo, è stata apprezzata dal pubblico che ha calorosamente applaudito ad ogni passaggio le protagoniste.

La vincitrice del Prix Monte-Carlo Femme de l'année est Cordelia Schmid
Il Comitato con la vincitrice Cordelia Schmid
Maurizio di Maggio
A propos Maurizio di Maggio 25 Articles
Maurizio di Maggio è un viaggiatore appassionato e curioso. Ha visitato tutti e cinque i continenti e ancora non ne ha abbastanza perché il viaggio per lui è andare lontano e sentirsi bene come a casa. Racconta le sue esperienze in giro per il mondo nel programma In viaggio con Di Maggio su Radio Monte Carlo, tutte le sere della settimana dalle 20 alle 22 e sulla web radio RMC Voyage Voyage, oltre che su MonteCarloin