Le torri Elsa e Réséda, due grandi progetti del piano nazionale di alloggi per i monegaschi, sono state completate. Per cui l’imponente gru di di circa 128 metri, servita per erigere i due alti edifici sarà smantellata tra l’11 e il 22 marzo prossimi.
Questa gru, la più alta attualmente in uso nel Principato, è ancorata alla facciata della torre Réséda a tre diversi livelli. Lo smontaggio di questo tipo di attrezzature richiede un sistema speciale, con l’installazione di una gabbia telescopica che permetta alla gru di “smontarsi da sola” e l’utilizzo di gru mobili dal Boulevard d’Italie.
Queste operazioni richiederanno l’utilizzo di tutto o parte del boulevard d’Italie, in linea con la Torre Réséda, pertanto le operazioni saranno effettuate di notte per ridurre l’impatto sul traffico e anche per mantenere un perimetro di sicurezza, saranno possibili rumori metallici inevitabili. Questo il programma:
- Nelle notti del 12 e del 14 marzo, dalle 20.00 alle 6.00, il Boulevard d’Italie sarà chiuso al traffico nelle seguenti direzioni direzione Monaco => Roquebrune-Cap-Martin / Mentone; i veicoli saranno deviati attraverso l’avenue de Saint Roman e boulevard du Ténao per proseguire in questa direzione.
- Nelle notti dal 14 al 15 marzo e dal 18 al 21 marzo, dalle 20.00 alle 6.00, il boulevard d’Italie sarà chiuso in entrambe le direzioni; il traffico sarà deviato su avenue Saint Roman e boulevard du Ténao, che sarà accessibile in entrambe le direzioni.
- Nella notte tra il 21 e il 22 marzo, dalle 20.00 alle 6.00, il boulevard d’Italie sarà chiuso al traffico nella direzione Monaco => Mentone; i veicoli saranno deviati attraverso avenue de Saint Roman e boulevard du Ténao per proseguire in questa direzione.