VISITA IN MAURITANIA DEL MINISTRO DEGLI ESTERI DI MONACO

Isabelle Berro-Amadeï, Ministro Affari Esteri di Monaco si è recata in visita in Mauritania dove ha co-presieduto con il collega Mohamed Salem Ould Merzoug, la prima riunione di Commissione Bilaterale

I due Paesi hanno espresso la volontà comune di continuare e approfondire gli scambi sulle strategie di sviluppo e sulle linee guida della cooperazione congiunta, sulla scia dell’Accordo quadro di cooperazione firmato nel 2016. Salute, alimentazione, istruzione, accesso al lavoro dignitoso, sicurezza civile e ambiente sono stati evidenziati come aree prioritarie di cooperazione.

È stato firmato un memorandum d’intesa per rinnovare il sostegno all’Institut National d’Hépato-Virologie di Nouakchott, nella sua missione di fornire assistenza alle persone affette da epatite da epatite virale.

Isabelle Berro-Amadei ha sottolineato che “la cooperazione iniziale nel campo della protezione civile è stata rafforzata. Un accordo quadro settoriale firmato nel 2016 ha stabilito questo settore come un’area chiave di cooperazione tra [i] due Stati. La presenza nella delegazione monegasca del colonnello Tony VARO, comandante superiore della Forza pubblica di Monaco, testimonia l’importanza della cooperazione tra i due Stati”.

Il Ministro Berro è stata ricevuta dam Primo Ministro Mohamed Ould Bilal Messoud, e dal Ministro dell’ambiente, ha poi visitato la caserma, la cui costruzione è stata sostenuta dal governo monegasco. Ha poi reso visita a diversi partners nella capitale Nouakchott.