IL PRINCIPE HA INAUGURATO IL PARKING “DES SALINES”

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco accompagnato dal Ministro di Stato, Pierre Dartout, ha inaugurato il nuovo parcheggio Les Salines, all’entrata di Monaco lato Jardin Exotique, aperto da domani Martedì 16 aprile.

Il Principe inaugura il parcheggio Des Salines a Jardin Exotique
S.A.S. il Principe Albert II con il Ministro di Stato Pierre Dartout, il Minsitro dell’urbanismo Celine Caron-Dagioni e il Presidente del Conseil National, thomas Brezzo, ft.©WSM Agency

1800 posti, di cui 100 per auto ricaricabili Monaco ON, un centinaio di posti per i mezzi a due ruote e una stazione per i bus. Una costruzione straordinaria, imponente e tecnologica completamente scavata nella roccia. Il Sovrano, dopo aver svelato una targa per l’apertura ufficiale del parcheggio, è sceso con uno degli ascensori a -15 dove ha visitato i parcheggi, il punto lavaggio auto e soprattutto la doppia rampa, una che porta all’uscita diretta e l’altra che porta ad altri piani di parcheggio. Ad ogni piano, saranno indicati il numero di parcheggi disponibili e la loro tipologia.

Attraverso un altro ascensore il Principe è sceso a livello -30, dove ha attraversato la galleria Des Salines per arrivare all’uscita adiacente il cimitero. Nel terzo trimestre dell’anno  sarà aperta la passerella Wurtemberg, che porterà direttamente a Fontvieille. Però già uscendo da lì a pochi metri c’è una scala che porta direttamente ai Jardin d’Apolline all’altezza dell’immobile l’Helios.

DUE NUOVE LINEE DI BUS PER I QUATIERI MONTE-CARLO E PLACE D’ARMES

Ci sono voluti 7 anni di lavori per realizzare quest’opera costata 208 milioni di euro. Il parcheggio accoglierà i frontalieri francesi, i turisti e tutti coloro che dovranno venire a Monaco. Una volta lasciata l’auto, davanti al parcheggio ci sarà un servizio autobus: il numero 2, passerà ogni 10 minuti, poi ci saranno le due nuove linee X1 e X2 che porteranno rispettivamente a Monte-Carlo Tourisme e a Place d’Armes mentre per coloro che dovranno recarsi a Fontivielle basterà scendere con gli ascensori e all’uscita, in avenue Pasteur, si potrà prendere la passerella Wurtemberg che li porterà direttamente a Fontivieille.

GRAZIE AL PARKING DES SALINES 4000 AUTO IN MENO NEL PRINCIPATO

Grazie a questo parcheggio dovrebbero esserci in circolazione 4 mila auto in meno a Monaco. Sono proposti abbonamenti mensili a 51 euro (metà prezzo) che offrono il servizio degli autobus gratuito mentre per i turisti o le persone che hanno bisogno di venire a Monaco in giornata, su presentazione del tiket del parcheggio la CAM Compagnia (Autobus Monaco) propone 10 corse gratuite.