S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha presenziato all’inaugurazione dell’esposizione di fotografie dei negozi e dei ristoranti impegnati del Principato. Organizzata dalla Direction de l’Environnement.
La mostra è aperta al pubblico fino al 2 giugno presso la Galerie des Pêcheurs dove il pubblico può scoprire i label e le fotografie di negozi e ristoratori che hanno effettuato la transizione verso il consumo sostenibile.
Nel 2015, su impulso di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, il Governo si è posto l’ambizioso obiettivo di azzerare i rifiuti di plastica monouso entro il 2030. Nel 2016 è stato lanciato il marchio Commerce Engagé (Commercio Impegnato), a cui si è aggiunto il marchio Restaurant Engagé (Ristorante Impegnato) nel 2020. Queste iniziative gratuite e volontarie incoraggiano il consumo sostenibile favorendo i canali di distribuzione brevi e i prodotti locali, generando meno rifiuti e adottando pratiche più rispettose dell’ambiente.
Il successo del progetto si basa sul supporto personalizzato offerto dalla Direction de l’Environnement e dall’associazione Ecoscience Provence, che fornisce un vero e proprio supporto tecnico ai commercianti e ai ristoranti per aiutarli ad adottare le buone pratiche di gestione dei rifiuti, alternative al monouso, gestione dell’energia e dell’acqua a favore del consumo locale ed etico.