Secondo l’IMSEE (Istituto di Statistica e di Studi Economici) i residenti nel Principato di Monaco sono 38.367, censimento aggiornato al 31 dicembre 2023.
Il censimento del 2023 è stato effettuato utilizzando un nuovo metodo di calcolo. I residenti stranieri sono 64,6% mentre i residenti di nazionalità monegasca sono 23,9%.
Grazie a questo nuovo metodo di calcolo, il numero di abitanti e di abitazioni e le loro principali caratteristiche sono ora disponibili annualmente e in modo permanente. Infatti, questo metodo permette di calcolare le variazioni di ciascuno di questi dati ogni anno, senza dover condurre un’indagine esaustiva che in precedenza veniva effettuata ogni 8 anni.
Per il calcolo sono stati utilizzati i registri dei cittadini monegaschi e quello delle nascite presso il Municipio di Monaco; la Polizia, servizio per i permessi di soggiorno, per i giovani che hanno raggiunto la maggiore età; la Direzioen dell’Educazione Nazionale per i bambini dai 3 ai 17 anni residenti stranieri che frequentano la scuola a Monaco.
La cosiddetta popolazione restante, ovvero i minori stranieri di età compresa tra i 3 e i 17 anni che non frequentano la scuola nel Principato e i bambini stranieri nati al di fuori del Principato tra il 2021 e il 2023, è stimata utilizzando i dati relativi ai minori stranieri nati al di fuori del Principato tra il 2021 e il 2023, viene stimata sulla base dei dati del Censimento 2016, ma rappresenta solo il 2% del totale. La crescita della popolazione rispetto all’ultimo Censimento Generale 2016 è del 2,8%.
L’IMSEE presenterà statistiche più dettagliate, come genere, piramide di età, nazionalità entro la fine del primo semestre del 2024.
FT.copy_M.vitali/Dir.Com.