In presenza delle S.A.S. il Principe Albert II e S.A.R. la Principessa di Hannover si è tenuto un omaggio alla “Roserie Princesse Grace” che compie 40 anni nel parco di Fontvieille a Monaco.
Nonostante le piogge dei giorni scorsi, le rose sono in grande fioritura, un insieme di colori e profumi che catturano i visitatori per la loro bellezza e varietà. Nel roseto Principessa Grace, S.A.S. il Principe Albert II e S.A.R. la Principessa di Hannover, hanno visitato il roseto accompagnati dal Ministro di Stato Pierre Dartout. Ad accoglierli il Ministro dell’ambiente e infrastrutture Céline Caron-Dagioni e il direttore della DAU (Direction Amenagement Urbain) Thierry Francart, che li hanno accompagnati nella visita.
Il Roseto è stato realizzato nel 1982 dopo la scomparsa della Principessa Grace, grande appassionata di rose. Ha detto il Ministro Caron-Dagioni durante il suo discorso: “Il roseto non è solo una parte importante della nostra storia, ma anche un patrimonio emotivo per tutto il Principato e per tutti i monegaschi, il cui attaccamento ai nostri Principi e alla Principessa Grace è ben noto” – aggiunge Caron – “Nell’ambito di questo anniversario simbolico, fino a metà giugno, una serie di laboratori didattici per bambini permetterà loro di scoprire l’arte della rosa attraverso i cinque sensi“.
Certo oggi il roseto è molto diverso rispetto à quello inaugurato nel 1984, lo si vede dalle immagini: più grande (5mila mq.) e arricchito dalle tante qualità di rose donate da molti.
Durante la passeggiata nel parco, che è aperto al pubblico tutti i giorni ed è gratuito, i Principi hanno partecipato al laboratorio di giardinaggio e di degustazione di dolci a base di petali di rosa, hanno ammirato la mostra fotografica che ripercorre la storia di questo magnifico giardino.