IL 7 MAGGIO, “I SOLITI IGNOTI” DI MARIO MONICELLI AL TEATRO DES VARIÉTÉS

La proiezione del capolavoro di Mario Monicelli “I soliti Ignoti“, nasce da una collaborazione tra l’Istituto Audiovisivo e l’associazione Dante Alighieri di Monaco. Il film sarà in lingua originale, italiano, sottotitolato in francese.

Martedì 7 maggio la Dante Alighieri di Monaco propone la proiezioni del capolavoro di Mario Monicelli "I soliti ignoti" al teatro des Variété

Il film fu realizzato da Monicelli nel 1958 con un cast di mostri sacri: Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale e un irresistibile Totò. La proiezione rientra nella rassegna “Tout L’Art du Cinéma” (label Cinéma d’Italie). I Soliti Ignoti, candidato agli Oscar nel 1959 e vincitore di tre Nastri d’Argento, è un film che introduce in Italia il genere “commedia all’italiana”.

L’idea di base del film e soprattutto il finale, sono tratti dalla novella Furto in una pasticceria contenuta nell’antologia Ultimo viene il corvo di Italo Calvino.

LA TRAMA: una banda di inesperti ladri, le cui maldestre imprese suscitano una comicità venata di amarezza. Il gruppo guidato dal pugile non più in attività e affetto da balbuzie Peppe “Er Pantera” (Vittorio Gassman, nel suo primo ruolo comico) organizza un furto ai danni di un’agenzia del banco dei pegni di Roma. Ma il colpo grosso non andrà come previsto.

La manifestazione vede l’alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e quello dell’Ambasciata d’Italia a Monaco. L’appuntamento è per martedì 7 maggio ore 20 al Teatro des Variétés.

Ingresso gratuito per i soci della Dante Monaco; per i non soci, 8 euro; ridotto per i -21 anni 4 euro. Informazioni: info.dantemc@gmail.com Tel.+377 97 70 89 47

  • Ridotto: (-21) 4 euro