Al fine di migliorare ulteriormente la trasparenza delle persone giuridiche a Monaco, in linea con gli standard internazionali, il Governo di Monaco annuncia che le informazioni di base sulle società civili saranno rese disponibili online. Questo nuovo accesso si aggiunge a quello già esistente sulle società commerciali.
Questa dematerializzazione delle informazioni, che comprende l’acquisto di un estratto del RSSC, è stata avviata dal Dipartimento per lo Sviluppo Economico in collaborazione con la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale.
La procedura è accessibile online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dal portale MonGuichet.mc (sezione servizi online/altro), punto di accesso a tutti i servizi telematici offerti dall’Amministrazione e dalla Mairie de Monaco, tutti compatibili con l’identità digitale monegasca.
L’obiettivo è offrire agli utenti un servizio semplificato e completamente digitale, che comprenda:
- la consultazione o l’acquisto di un estratto dell’RSSC dematerializzato, certificato come la versione cartacea e riutilizzabile;
- Pagamento con carta di credito;
- Download immediato di un estratto;
- accesso allo storico degli acquisti.
Le funzionalità proposte rispondono quindi alle raccomandazioni formulate nell’ambito della valutazione del sistema monegasco di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (Moneyval). Esse dimostrano l’impegno del Principato di Monaco a mantenere i più alti standard internazionali. Come inoltrare una richiesta? È possibile farlo da MyGuichet.mc, nella sezione servizi online/altri.