Presieduta da Christophe ROBINO, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, la Commissione per l’Inserimento dei Diplomati (CID), presieduta da Héloïse Boin, si è riunita per presentare ai membri il rapporto annuale per il 2023.
Durante la riunione, il nuovo capo della Commissione ha presentato i risultati finanziari della Commissione. Nel 2023, il CID ha aiutato 290 giovani a trovare un lavoro, uno stage o un programma di formazione in alternanza o, più in generale, a ottenere informazioni. Dei 72 appuntamenti per l’inserimento lavorativo, 62 giovani laureati sono stati inseriti con successo a tempo determinato o indeterminato (tasso di successo dell’86%) presso aziende monegasche.
Questo tasso di successo è dovuto in particolare alle sinergie sviluppate dal CID con le imprese locali e con alcuni enti del Principato; Nel 2023, il CID ha siglato 21 nuove collaborazioni con aziende locali, per un totale di 263 aziende partner dal 2010.
Héloïse Boin ha inoltre presentato i dati principali del primo semestre 2024. Dal 1° gennaio a oggi, il CID ha ricevuto 95 giovani, di cui 43 richieste di informazioni, 27 ricerche di lavoro (16 delle quali sono state integrate con successo nella vita lavorativa), 19 ricerche di stage (14 delle quali hanno portato a un accordo di stage) e 6 ricerche di formazione in alternanza.
Infine il CID parteciperà al 3° forum “Monaco per l’occupazione”, che si terrà nel febbraio 2025 per il quale sarà allestita una nuova area interamente dedicata ai giovani in collaborazione con il Servizio per l’impiego, nonché l’organizzazione di eventi in occasione del 15° anniversario del CID nel 2025, i cui obiettivi principali saranno la presentazione delle attività e l’analisi delle carriere dei laureati monitorati dalla Commissione dal 2010.