Il calcio sarà il protagonista a Monaco, presso il Grimaldi Forum, il 29 e 30 agosto prossimi, con l’estrazione delle partite della UEFA e il cambiamento del format.
Oltre 700 invitati, tutti facenti parte della grande famiglia del calcio europeo, i due giorni saranno l’avvio ufficiale della stagione 2024-2025. Giovedì 29 agosto alle 18, il Grimaldi Forum di Monaco ospiterà il sorteggio della fase a gironi della UEFA Champions League 2024/25. Nel pomeriggio di venerdì 30 agosto, si svolgeranno i sorteggi per la fase a gironi della UEFA Europa League e della UEFA Conference League 2024/25.
Nel nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite contro otto squadre diverse, invece di giocare tre squadre due volte come accadeva in precedenza. Il nuovo formato offrirà ai tifosi partite più competitive ed equilibrate a tutti i livelli durante la fase di campionato. Per determinare gli otto diversi avversari, le squadre saranno divise in quattro gruppi sulla base del coefficiente individuale dei club all’inizio della stagione (l’unica eccezione è rappresentata dai detentori della UEFA Champions League, che sono sempre testa di serie nel gruppo 1).
Ogni squadra sarà poi sorteggiata contro due avversari di ogni girone, con una partita giocata in casa e l’altra in trasferta. La stessa procedura sarà applicata per la UEFA Europa League, mentre per la UEFA Conference League ogni squadra giocherà solo contro sei avversari, uno per ogni girone. Nella fase a gironi, le squadre non possono giocare contro avversari del proprio Paese e possono essere sorteggiate contro un massimo di due squadre dello stesso Paese.
Con questa novità per i sorteggi occorreranno mille palline e le 36 squadre saranno estratte manualmente. Per ogni squadra sorteggiata manualmente, un software automatico determinerà in modo casuale otto avversari tra i quattro gironi, che appariranno sullo schermo della sala sorteggi e in televisione. Il software determinerà anche le partite in casa e in trasferta. Il calendario delle partite, con le date e gli orari di inizio, sarà stilato in un secondo momento e annunciato sabato 31 agosto.