PRIMO AUTOLAVAGGIO A RICICLO D’ACQUA A MONACO

È situato al parking dell’Eliporto di Monaco, il primo parking che utilizza acqua riciclata.

È situato al parking dell'Eliporto di Monaco, il primo parking che utilizza acqua riciclata.

Nell’ambito della sua politica di gestione delle risorse idriche, il Governo del Principe ha deciso di rinnovare gradualmente gli autolavaggi nei parcheggi pubblici, per dotarli di un sistema di riciclaggio dell’acqua.

Il sistema di riciclaggio dell’acqua consente di operare in un circuito virtualmente a ciclo chiuso, in quanto l’acqua utilizzata può essere riutilizzata all’infinito. Il sistema, riduce sostanzialmente la quantità di acqua potabile sprecata, a differenza degli autolavaggi tradizionali, che utilizzano l’acqua della rete “potabile”.

L’acqua del processo di lavaggio viene stoccata in vasche fuori terra per la decantazione, quindi rimane in un reattore biologico prima di essere sottoposta a un processo di filtrazione e disinfezione fine prima di essere riutilizzata. Ciò significa anche che l’autolavaggio può essere utilizzato durante tutto l’anno, anche durante le situazioni di “allerta” per la siccità nel Principato di Monaco.

Prossimamente, anche gli autolavaggi dei parcheggi Wurtemberg, la Colle e Salines offriranno questo sistema con riciclo dell’acqua.

È situato al parking dell'Eliporto di Monaco, il primo parking che utilizza acqua riciclata.