Il Presidente del Conseil National, Thomas Brezzo ha partecipato alla 17a Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Piccoli Stati d’Europa, tenutasi a Malta.
Fondata a Monaco nel 2006, dall’allora Presidente Stephane Valerie, la CPPPEE riunisce ogni anno i rappresentanti dei nove piccoli Stati europei per rafforzare la solidarietà che li unisce. Quest’anno le discussioni si sono concentrate su tre temi principali: il cambiamento climatico, il multilateralismo e la migrazione.
Accompagnato da Jean-Louis Grinda, Vicepresidente del Consiglio nazionale, e da Fabrice Notari, presidente della Commissione per le relazioni esterne, Thomas Brezzo ha sottolineato l’importanza che i piccoli Stati europei difendano i loro interessi comuni, nel rispetto delle caratteristiche specifiche di ciascuno di essi. Egli ha anche sottolineato la necessità di parlare con una sola voce negli organismi internazionali. Il Presidente del Consiglio nazionale ha proposto alle sue controparti la creazione di nuove sinergie parlamentari, in particolare attraverso la lo sviluppo di un sistema di comunicazione comune che permetta agli Stati più piccoli di far sentire meglio i loro interessi e le loro particolarità.
Parallelamente alla conferenza si sono svolti diversi incontri bilaterali, in particolare con le delegazioni di Andorra e San Marino, due Paesi ancora impegnati nei negoziati con l’Unione Europea. Questi scambi hanno dato ai rappresentanti del Conseil National, l’opportunità di condividere la loro esperienza, ormai conclusa, su questo tema che coinvolge la sovranità degli Stati membri, in particolare quando si tratta di realizzare studi d’impatto per valutare le conseguenze economiche e sociali degli accordi in discussione.
Per rafforzare i legami tra Monaco e Andorra, Thomas Brezzo e il Presidente Carles Enseñat Reig hanno deciso di istituire un Gruppo di Amicizia Monaco-Andorra, che sarà formalizzato nelle prossime settimane.
La prossima Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Piccoli Stati d’Europa si terrà a Cipro nel 2025.