Il Ministro di Stato Didier Guillaume ha partecipato ai lavori della quinta riunione della Comunità politica europea.
Come per i precedenti vertici, l’obiettivo di questo incontro è promuovere il dialogo tra i partner europei sulle sfide di sicurezza che l’Europa deve affrontare e rafforzare la coesione e la cooperazione. Hanno preso parte alle discussioni e alle tavole rotonde oltre 40 capi di Stato e di governo, i presidenti del Parlamento, del Consiglio e della Commissione europea, nonché i segretari generali della NATO e i rappresentanti dell’OSCE.
Al suo arrivo, il Ministro di Stato è stato accolto dal Primo Ministro ungherese Viktor Orban e ha avuto modo di intrattenere colloqui informali con numerosi Capi di Stato e di Governo europei nel corso della giornata, Il Ministro Guillaume ha inoltre avuto l’opportunità di tenere diversi incontri bilaterali con il Primo Ministro del Lussemburgo, il Primo Ministro della Croazia e i Capi di Governo di Andorra e San Marino, per discutere di varie questioni di interesse comune.
Isabelle Berro-Amadei, Ministro per le Relazioni Estere e la Cooperazione, è stata invitata, insieme ad alcuni suoi omologhi, ad una riunione di lavoro presieduta da Péter Szijarto, Ministro degli Affari Esteri dell’Ungheria. Il prossimo vertice della Comunità politica europea è previsto a Tirana (Albania) nella prima metà del 2025.