APRE IL CAMMINO DEI PRESEPI, DALL’8 DICEMBRE AL 6 GENNAIO

Come ogni anno, il “Chemin des crèches” propone al pubblico e ai turisti di scoprire durante una bella passeggiata da Monaco Ville alcuni tra i più bei Presepi della collezione Fabienne Mourou.

Presepe in ferro dipinto italiano
Un Presepe italiano in ferro dipinto

Anche quest’anno lo Chemin des crèches propone alcune novità, la partecipazione a un grande gioco interattivo, attraverso la Rampe Major mentre il prolungamento del sentiero porterà attraverso le stradine del Rocher.

Lo Chalet alal statua del mare ospiterà una sinfonia di presepi bianchi e blu che daranno un tono luminoso al percorso intorno alla piazza, dallo spazio verde dietro “la Malizia” alla terrazza dei Carabinieri fino al grande chalet sotto i pini di Place du Palais. Lo chalet sulla piazza di Palazzo circa cinquanta presepi, provenienti da tutto il mondo, faranno il giro dei Paesi e dei continenti secondo le consuetudini, con un omaggio speciale quest’anno al continente africano e al Madagascar in particolare. I Paesi più poveri possono utilizzare i propri materiali per creare presepi tanto toccanti quanto sorprendenti!

Due presepi omaggeranno due importanti anniversari: i 100 anni del Comitato Nazionale delle Tradizioni Monegasche, con il presepe provenzale Simon del XIX secolo ; e i 40 anni della biblioteca Irlandese a Monaco, con un Presepe artigianale realizzato da i ragazzi della scuola FANB e la stessa biblioteca.