IL GOVERNO DI MONACO INTERVIENE CONTRO IL CYBER-MALWARE

Il Gruppo d’interesse Azione Pubblica contro la cyber-malware (GIP ACYMA) e l’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale (AMSN), hanno firmato un programma di cooperazione per prevenire la criminalità informatica e fornire assistenza alle vittim siano essi privati e aziende.

Il governo di Monaco interviene contro il cyber-malware, firmato un accordo con la Francia

I rappresentati che hanno firmato sono rispettivamente il Direttore Generale del GIP ACYMA, Jérôme Notin e il Direttore dell’AMSN, Frédéric Fautrier. Forte dell’esperienza maturata dal lancio della piattaforma cybermalveillance.gouv.fr nel 2017, il GIP ACYMA fornirà ad AMSN gli sviluppi del software e la certificazione “ExpertCyber”, sviluppata con l’Associazione francese per la standardizzazione, per adattarla al diritto monegasco.

Questo contributo tecnologico e normativo consentirà al Principato di accelerare lo sviluppo di un sistema nazionale di assistenza alle vittime di atti di cyber-malware. Questo sistema, che sarà disponibile gratuitamente per i privati, le imprese e le associazioni, ha lo scopo di mettere in contatto le vittime di atti di cyber-malware con i professionisti locali presenti nel Principato; sensibilizzare gli utenti digitali sulle sfide della protezione della privacy digitale; creare un osservatorio dei rischi digitali nel Principato. Questo sistema originale sarà gestito da un partenariato pubblico-privato che riunirà rappresentanti del governo, utenti, fornitori di servizi e fornitori di soluzioni e servizi.