AGRIGENTO, CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2025

Dai progetti d’arte internazionale alle radici profonde di una cultura millenaria, Agrigento apre le sue porte al mondo nel 2025.

Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025

Agrigento è stata designata Capitale della Cultura Italiana per il 2025, un riconoscimento che porta con sé una serie di iniziative culturali di grande rilevanza.
Con i primi 120 appuntamenti, il programma abbraccerà mostre, concerti, installazioni e performance distribuiti in tutta la città e nei luoghi più suggestivi del territorio, ispirandosi ai quattro elementi di Empedocle: Aria, Acqua, Terra e Fuoco.

Il territorio agrigentino è attraversato da luoghi vissuti da grandi autori, avendo come baricentro Agrigento e la Valle dei Templi, in un circuito turistico-culturale che induce il visitatore a godere delle ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche e apprezzarne la tradizione enogastronomica.

Il Kaos e il mar aspro africano dove “vive” il drammaturgo e Premio Nobel per la letteratura Luigi Pirandello, la Vigàta delle opere di Andrea Camilleri, padre del Commissario Montalbano, e poi la Regalpetra, ovvero Racalmuto, che diede i natali a Leonardo Sciascia. Come non immergersi poi nella favola del Gattopardo, i luoghi protagonisti del famoso romanzo storico siciliano, Palma di Montechiaro e Santa Margherita Belice, che ispirarono la penna di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. E ancora i racconti e le opere teatrali di Antonio Russello nella sua Favara, paese che ha ereditato diverse contaminazioni culturali, tra cui quelle d’origine araba, fino alla realizzazione dell’odierna Farm Cultural Park.

È grazie al loro sguardo che Agrigento e la sua provincia si offrono come laboratorio aperto di riflessione e creatività capace di confrontarsi con la complessità del presente ed immaginare un futuro sostenibile e condiviso. Un programma culturale ricco e articolato, che non si riduce ad un evento ma ad un viaggio di scoperta e trasformazione, ma anche la messa a sistema di un’offerta culturale integrata che possa essere per le comunità nuova occasione di crescita economica, sociale e culturale.

Inoltre, saranno organizzati concerti, spettacoli teatrali, eventi letterari e incontri con artisti che animeranno il panorama locale, consolidando il ruolo di Agrigento come polo di attrazione culturale e stimolando il dialogo tra le diverse espressioni artistiche.
La celebre Valle dei Templi, percorsa ogni anno da oltre un milione di turisti, accoglierà i visitatori del 2025 con i suoi gli ulivi secolari, la sua storia millenaria e con la ricchezza delle persone che ogni giorno vivono e animano questi luoghi.

Agrigento si prepara a vivere un anno di grande fermento culturale, con l’ambizione di diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico italiano.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 47 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia