BEMED: 12 INIZIATIVE PER UN MEDITERRANEO SENZA PLASTICA

BeMed sostiene 12 nuove iniziative per una Mediterraneo senza plastica ed ha annunciato i vincitori del 9° bando di concorso.


L’associazione Beyond Plastic Med (BeMed), nata nel 2015 su iniziativa della Fondazione Prince Albert II di Monaco, ha annunciato i nomi delle micro-iniziative contro l’inquinamento da plastica.

Nel 2025, BeMed sosterrà 12 progetti locali in diversi Paesi del Mediterraneo, con l’obiettivo di sensibilizzare e ridurre l’uso della plastica monouso. Tra i progetti selezionati: la riduzione della plastica nei mercati di La Ciotat (Francia); la lotta contro l’inquinamento del fiume Gračanica (Montenegro; l’ambizione di rendere Ibiza e Formentera isole “zero waste” entro il 2030 (Spagna); iniziative educative nelle scuole in Grecia e Tunisia, e attività artistiche per coinvolgere i giovani in Egitto e Albania.

BeMed non si limita al sostegno economico ma promuove anche il dialogo tra gli attori locali e la condivisione delle buone pratiche, rafforzando così una rete mediterranea unita contro la plastica.

Per scoprire tutti i progetti e saperne di più: www.beyondplasticmed.org