S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, appena appresa la notizia del decesso di Papa Francesco ha inviato un messaggio di condoglianze alla guida temporanea del Vaticano che è affidata al Camerlengo, attualmente il cardinale Kevin Joseph Farrell, di cui vi riportiamo il testo.

« È con infinita tristezza e profondo dolore che abbiamo appreso della morte di Sua Santità Papa Francesco il lunedì di Pasqua.
Io e la mia famiglia, insieme a tutto il Principato, siamo particolarmente commossi e desideriamo porgere le nostre più sincere condoglianze alla Chiesa cattolica e a tutti i fedeli, con i quali condividiamo un profondo dolore.
In questo momento di dolore e di lutto, conserviamo nella mente e nel cuore le benedizioni apostoliche che il Santo Padre ci ha concesso in abbondanza durante il suo Pontificato e preghiamo con fervore per il riposo della sua anima.
Possa il suo instancabile messaggio di amore, fraternità, pace, fede, giustizia, misericordia, compassione e rispetto per la nostra natura continuare ad alimentare i nostri pensieri e i nostri impegni al servizio del bene comune, e a risplendere su un mondo che avrà lasciato la sua impronta. Con dolorosa gratitudine, rendiamo omaggio al grande servitore dell’umanità che ci ha appena lasciato.
Chiediamo a Vostra Eminenza Reverendissima di sapere che noi, insieme a tutti gli abitanti del Principato, partecipiamo al lutto della Chiesa e della Città del Vaticano ».
ALBERTO, PRINCIPE DI MONACO