LA FONDAZIONE PRINCESSE CHARLENE ORGANIZZA WATER SAFETY 2025

La Fondazione Princesse Charlène di Monaco ha organizzato, presso la piscina dello Stade Louis-II, una nuova edizione dell’iniziativa “Water Safety”, giornata interamente dedicata alla prevenzione dell’annegamento e all’educazione alla sicurezza in acqua.


S.A.S. la Principessa Charlène ha presenziato all’evento, confermando il suo impegno attivo nella diffusione di valori legati alla solidarietà, allo sport e all’educazione alla sicurezza acquatica. Sotto la guida di Pierre Frolla, Ambasciatore della Fondazione e direttore dell’Académie Monégasque de la Mer, oltre 108 bambini provenienti dalle 9 squadre internazionali partecipanti al torneo (tra cui Mauritius, Ecuador, Nuova Zelanda, Argentina, USA, Sudafrica, Zimbabwe, India e Georgia) hanno preso parte a una serie di laboratori pratici e teorici.

Le attività hanno incluso: Rianimazione cardio-polmonare (RCP); Giochi con la palla per bambini non nuotatori; Esercizi di salvataggio in acqua (con boe e traino); Partite di waterpolo; Percorsi acquatici; Attività al trampolino.

A completamento dell’esperienza, i bambini hanno partecipato anche a tre workshop “a secco”:

  • Primo soccorso con la Croce Rossa Monegasca
  • Sensibilizzazione al fair-play con il Comitato Olimpico Monegasco
  • Prevenzione al doping con il Comitato Monégasque Antidopage

Per molti dei piccoli partecipanti, si è trattato della prima esperienza nel mondo del salvataggio acquatico, vissuta in un contesto protetto, professionale e stimolante.