Il Principato di Monaco è entrato a fare parte della rete europea @ON contro il crimine organizzato.

Il Principato di Monaco ha ufficializzato la sua adesione al progetto europeo @ON, una rete operativa per la lotta al crimine organizzato. Una delegazione della Direzione Investigativa Antimafia (D.I.A.) italiana è venuta a Monaco per finalizzare l’accordo.
Lanciato nel 2018 e coordinato da Europol ed Eurojust, il progetto @ON è un’iniziativa di cooperazione transnazionale che mira a contrastare le organizzazioni mafiose e le reti criminali che agiscono oltre i confini nazionali. Attraverso questa piattaforma, le forze di polizia degli Stati membri possono condividere informazioni strategiche, coordinare operazioni sul campo e mobilitare rapidamente investigatori specializzati.
La firma dell’accordo è avvenuta presso la sede della Direzione della Pubblica Sicurezza di Monaco, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Michele Carbone per la D.I.A. e del Direttore Eric Arella per la polizia monegasca. Erano inoltre presenti le ambasciatrici Anne Eastwood, rappresentante del Principato in Italia,e Manuela Ruosi, ambasciatrice d’Italia a Monaco.
Con questa adesione, il Principato rafforza il proprio impegno nella lotta al crimine organizzato, dotandosi di uno strumento strategico e operativo che potenzia le capacità investigative delle proprie forze dell’ordine e facilita la cooperazione internazionale.