L’esposizione, “I 40 anni dello Stade Louis II – Atto II” è un vero e proprio viaggio inedito nella storia dello stadio monegasco inaugurata da S.A.S. il Principe Alberto II.


Dopo la cerimonia ufficiale del 4 febbraio scorso, che ha celebrato la costruzione e l’inaugurazione dello Stadio Louis II, una nuova iniziativa culturale rende omaggio al 40° anniversario di questo iconico luogo dello sport nel Principato di Monaco: la mostra “Il était une première fois”, inaugurata all’interno della galleria pedonale del complesso sportivo.
Un nuovo spazio espositivo nel cuore dello Stade Louis II
Per ospitare la mostra, la galleria pedonale interna dello stadio è stata completamente rinnovata. In cinque settimane di lavori, pavimenti, pareti e soffitti, sono stati ripensati per trasformare questo corridoio di passaggio in uno spazio di esposizione accogliente, dinamico e immersivo.
Quattordici vetrine tematiche sono state allestite e messe a disposizione delle federazioni e associazioni sportive monegasche, che vi espongono liberamente oggetti, archivi e ricordi legati alla loro storia nello stadio.
Una mostra unica dedicata alle “prime volte”
Il percorso espositivo si intitola “Il était une première fois” – “C’era una prima volta”, e celebra gli eventi e le esperienze che per la prima volta hanno avuto luogo nello Stade Louis II.
Dai primi match calcistici ai record mondiali di nuoto e atletica, dai tornei di judo alle sfilate di alta moda, dai concerti ai momenti istituzionali come la prima consegna delle medaglie dell’educazione fisica, in occasione della Festa Nazionale: ogni vetrina racconta un momento simbolico o irripetibile. Grazie a fotografie d’archivio, articoli di stampa, locandine, oggetti originali, l’esposizione restituisce la ricchezza e la varietà degli eventi ospitati nel corso di quattro decenni.
L’esposizione resterà aperta al pubblico per diversi mesi, offrendo a residenti e visitatori un’occasione unica per riscoprire – o scoprire per la prima volta – l’anima storica di un luogo che continua a fare la storia.
