Il derby italiano, al Rolex Monte-Carlo Masters di tennis, tra Berettini e Musetti è andato al tennista toscano 6/3 6/3. Berettini non è mai entrato in partita mentre Musetti concentrato ha giocato la sua partita picchiando sui difetti dell’avversario/amico.

Il pubblico del Monte-Country club, 90% italiano sul centrale, ha accolto l’entrata in campo dei due giocatori azzurri al grido tifoso di « Italia » ripetuto più volte. Da brivido. Ed è stato un pubblico perfetto, fairplay, che ha incoraggiato Berettini, che per nulla assomigliava al giocatore che aveva battuto Zverev. Problemi a un piede, le gambe che non andavano, il braccio che continuava a mettere palle in rete.
A fine partita Musetti ha dichiarato: « Sono felice e orgoglioso per come ho gestito l’incontro in termini di strategia. Giocare contro un connazionale è qualcosa di molto particolare perché subentrano tanti fattori emotivi« .
Domani semifinali, dopo le 15, dove Musetti se la vedrà con il campione in carica, il greco Tsitsipas che ha eliminato rapidamente 6/1 6/1 il portoghese Nuno Borges.
Gli altri incontri vedranno in campo dalle ore 12: lo spagnolo Alcaraz, con la sorpresa del torneo il francese Fils; a seguire Dimitrov contro l’australiano Alex de Mineur che ha battuto Medvedev; ultimo incontro di venerdì 11 aprile sarà quello tra Fokina e Popyrin.
