12ª EDIZIONE DEL MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX

In occasione dell’8° Monaco E-Prix nel suggestivo Tunnel Riva sul Port Hercule, si è svolta la 12ª edizione del Monaco Mousetrap Car Grand Prix, ideato e promosso dall’ingegner Marco Casiraghi, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.


Questa originale competizione mette in gara mini auto realizzate partendo da una trappola per topi alimentate esclusivamente dall’energia meccanica della molla, trasformata in un vero propulsore. Sì, avete letto bene: nessun motore, nessuna batteria, solo fisica, creatività e tanta ingegnosità!

Rivolta agli studenti tra gli 11 e i 18 anni, la gara rientra in un più ampio progetto STEM, pensato per avvicinare i giovani al mondo della scienza e della tecnica in modo pratico e stimolante. Le squadre finaliste sono state 20 in totale, dopo aver superato le fasi eliminatorie nelle rispettive nazioni. I più lontani, gli studenti del Togo. Oltre ad essere un’occasione di divertimento e confronto tra studenti il Monaco MouseTrap lancia anche un messaggio chiaro: la scienza può essere creativa, coinvolgente e al servizio della sostenibilità. Un valore pienamente in linea con la filosofia dell’E-Prix e con l’impegno del Principato per un futuro più verde.

Divise in tre categorie, le gare hanno messo alla prova precisione, velocità e intelligenza progettuale. Questi tutti i vincitori, dove a sorpresa, due ragazzine di prima media, di soli 11 anni hanno vinto la gara di regolarità. Si tratta di Zoe Bannino e Adele Trillo guidate nell’avventura dalla professoressa Chiara De Filippo dell’International School Deledda di Genova.

Zoe Bannino e Adele Trillo, in pista con la loro prototipo vincitrici al Monaco MouseTrap
Zoe Bannino e Adele Trillo, in pista con la loro prototipo

QUESTI I VINCITORI DELLE DIVERSE CATEGORIE

REGULARITY: Int. School Deledda DI Genova, Bannino Zoe e Trillo Adele; Prof. Chiara de Filippo. Lycee Francaise de Lomè, Randrianarivo Heriniaina Léon e Anouilh Rodrigue; Prof. Herbert Sodatonou. Istituto Da Vinci di Cesenatico, Foschi Pietro e Zavoli Matteo; Prof. Francesco Minotti.

ACCELERATION: Liceo D’Azeglio di Torino, Citino Cesare e Gabbiati Emilia; Prof. Valerio Lubrano. Liceo Cassini DI Sanremo, Federico Terrenzi e Alessandro Verrando; Prof. Alberto Damiano. Liceo Valdese di Torre Pellice, Federico Gioia e Muni Rivorio; Prof. Thanchanok Belforte.

ADVANCED: 1° Licee Apollinaire di Nizza, Abdeljelil Mariam e Samhoude Ines; Prof. Gilles Durand. Licee Apollinaire di Nizza, Anton Peccoux e Ilyas Samhoude; Prof. Gilles Durand. Liceo Cassini Sanremo, Antonio Letizia; Prof. alberto Damiano.

Il premio per la migliore lezione è andato a Michela Bruno, Liceo Valdese di Torre Pellice; Prof. Thanchanok Belforte.

Il Premio per l’innovazione è andato a Daniele Tucci e Edoardo Cavallari, della scuola di Don Bosco, Paderno DUgnano; Prof. Giulio Pascocci.

Il Premio Eleganza è andato all’Istituto Ruffini di Imperia, Riccardo Franceri e Gunebazmak Furkan; Prof. Mattia Rebaudo.

Tutti i vincitori ed coloro che hanno premiato al Monaco mouse Trap 2025
Tutti i vincitori della gara Monaco MouseTrap Car Grand Prix