La notizia della scomparsa di Sebastião Salgado, avvenuta ieri, ha suscitato profonda commozione nel Principato di Monaco, dove il celebre fotografo brasiliano era particolarmente apprezzato, non solo per la potenza delle sue immagini in bianco e nero ma anche per il suo impegno infaticabile a favore dell’ambiente.

Indimenticabile resta il nostro incontro organizzato con il Monaco Press Club il 21 marzo 2012 presso lo Yacht Club, che vide Salgado come protagonista di una serata densa di emozione. In quell’occasione, il pubblico monegasco poté ascoltare la sua visione del mondo, della sua nuova attività con la « fazienda » ecologica realizzata con la moglie e della sua protezione e reforestazione della foresta atlantica brasiliana Mata Atlantica.
S.A.S. il Principe Alberto II, che conobbe personalmente Salgado, proprio in quella circostanza, ha voluto esprimere la sua commozione in un comunicato ufficiale: « È con profonda emozione e grande tristezza che ho appreso del decesso di Sebastião Salgado. Fotografo di fama mondiale, la sua opera magistrale in bianco e nero ha saputo trascendere frontiere e culture, offrendo uno sguardo di rara umanità sulle realtà sociali e ambientali del nostro tempo.»
Il Sovrano ha anche ricordato con ammirazione i progetti portati avanti da Salgado e da sua moglie Lélia con la Fondazione Instituto Terra, a cui lui stesso ha contribuito, un modello esemplare di rigenerazione ecologica nella regione dell’Amazzonia brasiliana, dove la coppia ha lavorato per la riforestazione di aree gravemente degradate.
« Mi rallegravo all’idea di rivederlo in occasione della COP30, dove la sua voce avrebbe risuonato ancora una volta con forza. La sua eredità resterà una fonte di ispirazione per le generazioni future » ha scritto il Sovrano di Monaco.
Con la sua morte, il mondo perde non solo un fotografo immenso, capace di catturare l’anima dei suoi soggetti ma anche un uomo profondamente impegnato nella difesa della dignità umana e del pianeta. La sua visione e il suo messaggio continueranno a vivere attraverso le sue immagini e attraverso la foresta che ha contribuito a far rinascere.
Il Sovrano ha rivolto alla moglie Lélia, alla sua famiglia e a tutti coloro che gli sono stati vicini, le più sincere condoglianze e da tutti coloro che ne hanno condiviso il cammino.
Nella foto Sebastião Salgado durante il suo intervento nel 2012 al Monaco Press Club, ©WSM/Colman